Gurman dice di aspettarci una pioggia di Mac al WWDC, ma quali?

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Gurman dice di aspettarci una pioggia di Mac al WWDC, ma quali?

Mancano pochissimi giorni al WWDC 2023, durante il quale Apple svelerà le sue ultime novità software, con i nuovi sistemi operativi, e hardware.

Su tutti, l'attesissimo visore AR/MR ha monopolizzato l'attenzione dei fan, mettendo un po' in ombra i nuovi Mac, ma secondo Mark Gurman di Bloomberg faremmo bene a non sottovalutare questo aspetto in quanto la casa della mela avrebbe in serbo diverse sorprese.

Aspettiamoci "diversi nuovi Mac"

Partendo proprio da questi ultimi, a dispetto delle affermazioni del giornalista non sappiamo esattamente cosa aspettarci. Negli ultimi mesi si è parlato spesso di un nuovo MacBook Air da 15 pollici con chip M3, da aggiungersi alla versione da 13 pollici con lo stesso SoC, e diversi operatori del settore hanno riportato come Apple stesse lavorando anche all'eterno MacBook Pro da 13 pollici, sempre con chip M3

Quindi ci attendiamo una cascata di Mac con M3? Non c'è la certezza, purtroppo. Lo stesso Gurman ha affermato poco tempo fa che i primi Mac con M3 verranno lanciati entro la fine dell'anno, mentre il MacBook Air da 15 pollici di prossima introduzione sarà dotato dello stesso chip M2 dell'attuale modello da 13 pollici.

Stando alle parole del giornalista, è il buio più totale. Mac mini e MacBook Pro 14 e 16 pollici sono appena stati aggiornati con il chip M2, quindi è parecchio difficile attendersi già i nuovi modelli. 

Ci sarebbe l'iMac, ma Gurman ha già affermato come Apple abbia intenzione di saltare la versione con chip M2 e passare a quella con chip M3. Ma se il giornalista afferma che non sono previsti computer con chip M3, siamo punto e a capo. 

Forse è in arrivo l'attesissimo Mac Pro con chip Apple? Questa è una possibilità, come è una possibilità un aggiornamento del Mac Studio, tutt'ora fermo ai chip M1 Max e M1 Ultra. Sappiamo che Apple ha inviato una nota interna ai suoi Store dicendo che inizierà ad accettare il Mac Studio nel suo programma di permuta a partire dalla prossima settimana, quindi tutto lascia supporre che sia in arrivo una nuova versione.

Quindi sul tavolo delle possibilità resterebbero Mac Pro, nuovo Mac Studio e MacBook Air 15 pollici, tutti con chip M2. Ma altre possibilità restano apertissime.

Nuovi OS e, ovviamente, l'atteso visore

Per quanto riguarda i sistemi operativi, che Apple, secondo copione, dovrebbe presentare al WWDC, non ci sono state molte anticipazioni. E questo non lascia presagire grandi novità. 

iOS 17 dovrebbe ottenere nuove opzioni di personalizzazione per la schermata di blocco e un Centro di controllo aggiornato, la nuova app diario e non dobbiamo dimenticare la grande incognita della possibilità di utilizzare app store di terze parti, almeno in Europa. 

watchOS 10 dovrebbe ricevere una nuova interfaccia, mentre su macOS 14, tvOS 17 e iPadOS 17 non si sa praticamente nulla. 

Ma tutti i riflettori saranno puntati sul chiacchieratissimo visore Reality Pro e sulla nuova piattaforma Reality. Apple sta lavorando da anni al progetto, la prima grande novità dopo il lancio di Apple Watch nel 2014, e l'intenzione è quella di ricreare un cosiddetto "momento iPhone".

Si sa che la casa della mela ha invitato diversi esperti di realtà virtuale a partecipare di persona al WWDC, il che suggerisce fortemente che il visore è in effetti in arrivo.

Ricordiamo che il Keynote del WWDC 2023 si terrà lunedì 5 giugno alle 19:00 ora italiana. Non perdetevi i nostri speciali, che seguiranno immediatamente dopo ogni annuncio!