Pubblicità su iPhone, la nuova idea di Apple per aumentare le entrate

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Pubblicità su iPhone, la nuova idea di Apple per aumentare le entrate

Avete mai notato che quando effettuate una ricerca sull'App Store i primi risultati sono sempre evidenziati dall'icona che li identifica come pubblicità?

Beh, se la cosa vi infastidisce, presto potreste essere ancora più turbati perché Apple potrebbe espandere questo modello pubblicitario a più app, come Mappe, Libri e Podcast.

Segui SmartWorld su News

Antitracciamento o pubblicità? Entrambe, per aumentare le entrate

La notizia arriva dal noto Mark Gurman di Bloomberg, che ha rivelato in un articolo come Apple avrebbe già testato la funzione, con piani di espansione piuttosto importanti.

Mentre infatti ora trovate annunci pubblicitari nelle app Azioni e Notizie e nell'App Store solo quando cercate app (scheda Cerca), secondo il giornalista e anche altre testate come 9to5Mac e Apple Insider, la casa di Cupertino potrebbe espanderne l'implementazione anche nella scheda Oggi, con schede più grandi e l'icona pubblicità, e nelle pagine di download delle app, identificate dalla scritta "Potrebbe piacerti anche".

Pubblicità su Apple News. Fonte: Mark Gurman 

 

Ma questo sarebbe solo l'inizio, in quanto presto ristoranti, negozi o altre attività commerciali, potrebbero pagare per risultare nei consigli su Maps, oppure in maniera simile i creatori di contenuti potrebbero farlo su Libri e Podcast. Gurman inoltre suggerisce come Apple TV Plus potrebbe rappresentare un ulteriore campo ancora inesplorato, con la possibilità di inserire un abbonamento con pubblicità (modello che sembra piuttosto in voga ultimamente, visti gli esempi di Disney+ e Netflix) a un prezzo inferiore.

Ma tutto questo come si combina con la tanto decantata politica di trasparenza del tracciamento delle app (ATT) introdotta l'anno scorso? ATT offre agli utenti la possibilità di disabilitare gli strumenti di monitoraggio utilizzati dagli inserzionisti per visualizzare annunci mirati ma, nonostante le rassicurazioni, potrebbe aver contribuito significativamente ad aumentare le entrate di Apple. Secondo un recente studio, nel solo 2021 l'attività pubblicitaria di Apple è cresciuta del 238% per arrivare a 3,7 miliardi di dollari.

Questi numeri devono aver fatto accendere qualche lampadina ai piani alti di Cupertino, perché secondo un rapporto interno trapelato a Insider, il vicepresidente senior dei servizi di Apple Eddy Cue starebbe spingendo per ristrutturare il business dei servizi di Apple, in crescita del 12% nell'ultimo trimestre, in modo da rivolgere maggiore attenzione allo streaming e alla pubblicità.