La pubblicità sugli iPhone? Arriverà prima di quanto pensiate

Secondo un'anticipazione, più pubblicità sull'App Store già da fine anno
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La pubblicità sugli iPhone? Arriverà prima di quanto pensiate

A metà agosto il noto Mark Gurman di Bloomberg aveva diffuso la notizia delle intenzioni di Apple di aumentare la pubblicità sugli iPhone (oggi limitata ad alcuni suggerimenti in App Store) a partire da un'espansione proprio sull'App Store per arrivare a Mappe o alla scheda Oggi.

La notizia, confermata da diverse testate, sembrava un progetto in via di sviluppo che non avrebbe visto la luce tanto presto, anche perché il lancio dei nuovi iPhone 14 ha fatto passare tutto in secondo piano, ma ora sembra che le cose non siano proprio così.

Canale Telegram Offerte

Secondo infatti la CNBC e Eric Seufert, fondatore di Mobile Dev Memo, la casa di Cupertino avrebbe già inviato agli sviluppatori un messaggio in cui li incoraggia ad acquistare annunci pubblicitari e partecipare a una sessione online. 

Secondo il messaggio, i nuovi posizionamenti pubblicitari verranno implementati nell'App Store in pochi mesi, entro le festività natalizie.

Attualmente, Apple mostra solo un annuncio nella pagina di ricerca dell'App Store e un annuncio nei risultati di ricerca dell'App Store, ma con i nuovi piani dovrebbero aumentare considerevolmente

Come si vede dal messaggio, Apple terrà un evento virtuale il 21 settembre, durante il quale molto probabilmente fornirà agli sviluppatori maggiori dettagli, forse anche riguardo l'espansione della pubblicità nella scheda Oggi, di cui avevamo parlato in agosto. 

Contattata a riguardo dalla CNBC, Apple ha dichiarato che 

Apple Search Ads offre opportunità agli sviluppatori di tutte le dimensioni di far crescere la propria attività. Come le altre nostre offerte pubblicitarie, questi nuovi posizionamenti pubblicitari sono basati sulle stesse fondamenta: conterranno solo contenuti dalle pagine dei prodotti App Store approvate dalle app e rispetteranno gli stessi rigorosi standard di privacy'

Insomma, più pubblicità, antitracciamento o meno. Come avevamo rilevato un mese fa, nel solo 2021 l'attività pubblicitaria di Apple è cresciuta del 238% per arrivare a 3,7 miliardi di dollari, con i servizi che ammontano a ben 68 miliardi di dollari nello stesso periodo.

C'è da prevedere che con questi programmi di espansione, uniti al lancio dei nuovi iPhone 14, Tim Cook e compagni passeranno un buon Natale.