Cosa si dice di iPhone 14 e 14 Pro all'estero

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Cosa si dice di iPhone 14 e 14 Pro all'estero

I nuovi iPhone 14 (qui la recensione completa di iPhone 14 Pro) debutteranno nei negozi venerdì 16 settembre, tuttavia all'estero sono state già pubblicate le prime recensioni. I pareri sui nuovi modelli di Apple, sostanzialmente, sono positivi, anche se non sono mancate alcune piccole critiche. Inoltre, quasi tutti concordano nella maggiore funzionalità dei modelli Pro rispetto agli altri.

Display

Jacob Krol di "TheStreet" ha affermato che il nuovo display sempre attivo dell'iPhone 14 Pro non ha avuto un impatto negativo sulla batteria: "L'utilizzo del display sempre attivo non ha un impatto negativo sulla durata della batteria o sull'autonomia del 14 Pro o 14 Pro Max. Sono ancora stato in grado di ottenere un'intera giornata di uso moderato sul 14 Pro e sul 14 Pro Max di dimensioni maggiori". Allison Johnson di "The Verge", invece, si è soffermato sul display di iPhone 14: "È un buon schermo, ma la concorrenza sta andando avanti. I telefoni Android come il Samsung A53 5G da $ 350 offrono schermi con frequenze di aggiornamento di 120 Hz. Non è un problema, ma è un'area in cui sembra che l'iPhone standard sia in ritardo per un aggiornamento".

Performance

I modelli Pro montano il nuovo chip A16 Bionic che, secondo i risultati di Geekbench 5, evidenziano un aumento fino al 16% delle prestazioni multi-core rispetto alla generazione precedente. L'iPhone 14, invece, è dotato del chip A15 Bionic, lo stesso che alimenta l'iPhone 13 Pro. "CNET", a riguardo, ha affermato che si tratta di "un dispositivo veloce, con animazioni fluide e nessun singhiozzo nelle prestazioni".

"Engadget", inoltre, ha evidenziato il nuovo design interno migliorato, il quale riesce a gestire meglio il calore, consentendo agli utenti di giocare più a lungo: "L'iPhone 14 potrebbe utilizzare il processore A15 Bionic dell'anno scorso, ma è comunque un telefono capace che regge il confronto con i flagship di quest'anno. Mentre scrivevo agli altri revisori i miei pensieri sull'iPhone 14 Pro, il telefono è rimasto fresco al tatto". 

Fotocamere

I nuovi iPhone, lato fotocamera, hanno ricevuto alcuni aggiornamenti. "CNET" ha affermato che "iPhone‌ 14 scatta foto accettabili in condizioni di scarsa illuminazione e gestisce bene i dettagli. E nei miei test, l'iPhone 14 scatta foto e video fantastici. Sono stato in grado di ottenere uno scatto rispettabile, anche quando l'illuminazione non era buona".

Per quanto riguarda i video, ‌iPhone‌ 14 include una nuova modalità "Azione" che fornisce video stabilizzati quando è attiva. The Verge afferma che questa modalità è "progettata per essere utilizzata in condizioni di intensa luce esterna", sottolineando che in qualsiasi altra condizione, i video sembrano "orribilmente macchiati".

Infine "Wired" ha evidenziato che, rispetto alla precedente generazione, la fotocamera non avrebbe compiuto grossissimi passi in avanti.

Autonomia

L'iPhone 14 è equipaggiato con una batteria leggermente più grande del modello precedente. "The Verge" ha affermato che questo dispositivo ha concluso la giornata con circa il 40% della batteria residua: "Nel mondo reale, dopo tre o quattro ore di utilizzo dello schermo, alla fine della giornata avevo una carica compresa tra il 40 e il 50 percento. È difficile dire se sia sostanzialmente migliore del già abbastanza eccellente iPhone 13, ma è abbastanza buono da far passare la maggior parte delle persone per un'intera giornata, ed è quello che conta".

Joanna Stern del "Wall Street Journal" ha invece affermato che "Per quanto riguarda la durata della batteria, nessuno dei modelli di iPhone 14 o 14 Pro che ho provato è durato significativamente più a lungo dei loro predecessori. La storia potrebbe essere diversa con il modello step-up, l'iPhone 14 Plus. Apple afferma di avere "la nostra durata della batteria più lunga di sempre": metterò alla prova questa affermazione quando arriverà".

Dynamic Island

Una delle più grandi novità dei nuovi iPhone 14 Pro è la "Dynamic Island", ovvero un foro oblungo – contenente fotocamera frontale e sensori per il Face ID - la cui porzione nera di display si "adatta" via software per mostrare notifiche e tanto altro sul display. A questo proposito, Nilay Patel di "The Verge" ha affermato che il potenziale della funzionalità non è ancora completamente realizzato, poiché attualmente supporta solo app di terze parti che utilizzano le API Now Playing o CallKit: "In questo momento, Dynamic Island sembra una di quelle cose che hanno bisogno di un anno di perfezionamento e attenzione da parte degli sviluppatori prima di sapere davvero quanto sia importante". "Wired", infine, ha scritto che "Dynamic Island e il display incredibilmente luminoso sono caratteristiche distintive". 

Colorazioni

Wong ha condiviso i suoi pensieri sulle nuove opzioni di colore "Deep Purple" e "Space Black": "L'unità di recensione del mio iPhone 14 Pro è Space Black. Lo adoro. Il retro in vetro e il telaio in acciaio inossidabile sono notevolmente più scuri dell'iPhone 13 Pro grigio Graphite; come un mix tra iPhone 7 nero e Jet Black. La mia unità di recensione di iPhone 14 Pro Max è Deep Purple; è un viola scuro che a volte sembra grigio o nero. Entrambi sembrano eleganti di persona; entrambi sono ancora magneti per impronte digitali. Puoi anche ottenerli in argento e oro".

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra