Date un profumo di Van Gogh al vostro desktop con il nuovo sfondo Big Starry Sur

Basic Apple Guy usa Midjourney per creare un'immagine colorata e d'impatto per Mac, iPad e iPhone
Date un profumo di Van Gogh al vostro desktop con il nuovo sfondo Big Starry Sur
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Basic Apple Guy è di nuovo al lavoro per abbellire i nostri dispositivi Apple con un fantastico sfondo in stile Van Gogh, e questa volta ha usato il popolare modello di intelligenza artificiale (IA) Midjourney (ecco cos'è e come usarlo). 

L'immagine, veramente accattivante, è stata infatti creata combinando il celebre quadro Notte stellata di Van Gogh, del 1889, con i colori e il tema degli sfondi di macOS Big Sur.

Ma com'è stato possibile, vi chiederete. I modelli IA come Midjourney hanno infatti "imparato" da uno sterminato catalogo di immagini da tutto il Web, quindi se io scrivo nel prompt di Mijourney "paesaggio in stile Van Gogh in stile Notte stellata", lui sa esattamente cosa intendo, e infatti questa è una delle maggiori critiche riferite al modello. In pratica, "ruba" lo stile di centinaia di migliaia di quadri senza chiederne il permesso (o pagare il copyright). 

Ovviamente, il modello sa anche cosa sia uno sfondo di Big Sur, proprio come accade a voi se cercate su Google "sfondi Big Sur".

A questo punto, Basic Apple Guy ha inserito probabilmente in Midjourney una frase del tipo "paesaggio in stile Notte stellata di Van Gogh con i colori di Big Sur", andando a definire sempre più la sua immagine (Midjourney crea quattro immagini che possono essere affinate in passaggi consecutivi) fino a ottenere un risultato che lo soddisfacesse. 

Come dice lui stesso, ha eseguito il processo un paio di dozzine di volte usando varie varianti della frase "Big Sur" e "Notte stellata" prima di restringere il campo a un'immagine che voleva e rimasterizzarla ulteriormente per perfezionare la generazione

A quel punto, ha cominciato a lavorare con l'immagine utilizzando l'upscaling tramite Machine Learning, la nitidezza e altre modifiche per produrre il prodotto finale.

Midjourney offre circa 25 immagini gratuite, quindi probabilmente Basic Apple Guy ha dovuto accedere alla versione a pagamento (10 dollari al mese), ma anche voi potete crearvi i vostri sfondi nello stesso modo, o quantomeno divertirvi con il generatore di immagini (potete inserire anche link a immagini sul Web, ampliando ulteriormente le possibilità).

Gli sfondi di Basic Apple Guy "Big Starry Sur" sono disponibili gratuitamente sul suo blog a questo indirizzo, scorrete verso il basso fino alla voce Downloads e cliccate su iPad, Mac o iPhone a seconda di quello che desiderate. Se dovesse piacervi il suo, lavoro, potete anche offrirgli un caffè qui.

E per il futuro? Su Twitter gli hanno chiesto di fare qualcosa del genere anche per altri sfondi storici di OS X, come quelli della galassia, e lui ha risposto "Certo, al più presto", quindi state sicuri che a breve arriveranno altre novità. O, perché no, potete crearveli da voi in pochi minuti!

Mostra i commenti