Sostituire la batteria di iPhone costerà di più a partire da marzo
Brutte notizie per i possessori di iPhone precedenti all'attuale generazione: Apple ha in vista un aumento per la sostituzione della batteria per i telefoni fuori garanzia di ben 24 euro (ecco come aumentare l'autonomia del proprio melafonino).
L'iniziativa di Apple segue di pochi mesi gli aumenti che abbiamo visto per la sostituzione delle batterie dei nuovi iPhone 14 (qui trovate la nostra recensione di iPhone 14 Pro), che ora ammontano a ben 119 euro.
Ad oggi, cambiare la batteria di un iPhone non appartenente all'ultima serie 14 costa 75 euro se appartenente alle serie X/XS, 11, 12 o 13, e 55 euro se appartenente alle serie SE, 7 o 8 (Apple non fornisce supporto per i prodotti obsoleti).
Ma dall'1 marzo cambia tutto e, come recita l'avviso sulla pagina di assistenza Apple, la sostituzione della batteria fuori garanzia aumenterà di ben 24 euro:
L'attuale tariffa dell'assistenza per batterie fuori garanzia verrà applicata fino alla fine di febbraio 2023.
A partire dal 1° marzo 2023, la tariffa dell'assistenza per batterie fuori garanzia verrà aumentata di € 24 per tutti i modelli di iPhone precedenti a iPhone 14.
Questo vuol dire che gli iPhone con tasto Home passeranno a 79 euro e quelli dalla serie X alla 13 arriveranno a 99 euro. Non ancora i 119 euro richiesti per la serie 14, ma sempre un aumento nell'ordine del 30%, con buona pace dell'inflazione.
Ricordiamo che Apple ha attivato il servizio di autoriparazione anche in Italia, quindi se vi sentite all'altezza potete avventurarvi e risparmiare dal primo marzo circa il 50% (al momento non sono stati comunicati aumenti per i componenti).
In caso abbiate attivato il piano AppleCare+ e la batteria "mantiene meno dell'80% della sua capacità originale", continuerà ad essere sostituita senza costi aggiuntivi.