Spotify e watchOS 9 non vanno d'accordo: l'azienda consiglia di non aggiornare

Spotify e watchOS 9 non vanno d'accordo: l'azienda consiglia di non aggiornare
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Il 12 settembre, insieme a iOS 16, è arrivato anche watchOS 9: l'aggiornamento per Apple Watch porta con sé diverse novità, come un monitoraggio del sonno migliorato e nuove watchface, ma sembra che non vada molto d'accordo con Spotify. L'azienda infatti ha informato i propri utenti di un bug, che dovrà essere risolto da Apple con un prossimo update.

Offerte Amazon

Spotify ha mandato una email ai propri utenti che hanno collegato un Apple Watch, spiegando che watchOS 9 presenta un bug con lo streaming musicale sull'orologio: in parole povere, lo streaming di musica direttamente dall'Apple Watch si interrompe bruscamente dopo qualche secondo, senza possibilità di ripristinare il tutto.

È bene notare che questo problema riguarda esclusivamente lo streaming musicale direttamente dall'orologio, ovvero quello che avviene quando si collegano le cuffie a Apple Watch e si avvia l'app dall'orologio selezionando l'Apple Watch come dispositivo di riproduzione (come cerchiato nell'immagine in basso): non ci sarà nessun problema quando si utilizza l'app Spotify su Apple Watch semplicemente per controllare la riproduzione di iPhone.

Questa dunque l'email che Spotify ha inviato ai propri clienti:

È stato riscontrato un bug di Apple WatchOS 9 che causa l'interruzione del funzionamento dello streaming di Spotify sull'Apple Watch. Suggeriamo agli utenti che utilizzano Spotify su Apple Watch di non installare gli aggiornamenti di WatchOS 9 finché Apple non rilascerà una correzione al problema. Gli utenti che hanno già riscontrato il problema possono invece scaricare i contenuti sul proprio Apple Watch e ascoltarli in modalità offline o in streaming dal telefono.

La soluzione temporanea, in attesa di un fix con una prossima versione di watchOS 9, consiste nello scaricare la musica direttamente sull'orologio (senza effettuare dunque lo streaming musicale via rete). Per scaricare la musica su Apple Watch, basta aprire le impostazioni di un album o playlist su iPhone e cliccare sulla voce Scarica su Apple Watch, come evidenziato nello screenshot qui in basso.

Mostra i commenti