Stage Manager arriva anche sui vecchi iPad Pro, con l'ultima beta di iPadOS

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Stage Manager arriva anche sui vecchi iPad Pro, con l'ultima beta di iPadOS

Quasi certamente uno dei più grandi cambiamenti annunciati da Apple con iPadOS 16 è "Stage Manager", ovvero una funzione progettata allo scopo di offrire un'esperienza multitasking simile a quella sui Mac, a partire dalla possibilità di ridimensionare e sovrapporre le finestre. A questo proposito, fino a pochi giorni fa, sembrava che questa nuova modalità fosse riservata agli iPad dotati del processore M1. Tuttavia, con l'ultima versione beta di iPadOS 16 rilasciata agli sviluppatori, qualcosa è cambiato. Difatti, "Stage Manager" funzionerà anche sugli iPad Pro da 11" (prima generazione e successive) e sugli iPad Pro da 12,9" (terza generazione e successive).

La funzione, però, sui modelli più "vecchi" avrà una limitazione non da poco. "Stage Manager", infatti, funzionerà esclusivamente sul display integrato dell'iPad e non anche su display esterni. A riguardo, Apple ha comunicato che questa funzione verrà momentaneamente esclusa anche sui dispositivi dotati di M1. In futuro – nello specifico entro la fine dell'anno – verrà reintrodotta tramite un aggiornamento software.

A proposito dell'aggiornamento, Apple ad "Engadget" ha fornito le seguenti dichiarazioni: "Fornire questo supporto multi-display è possibile solo con tutta la potenza degli iPad basati su M1. I clienti con iPad Pro 3a e 4a generazione hanno espresso un forte interesse a poter provare Stage Manager sui loro iPad. In risposta, i nostri team hanno lavorato duramente per trovare un modo per fornire una versione a schermo singolo per questi sistemi, con supporto per un massimo di quattro app live sullo schermo dell'iPad contemporaneamente. Il supporto del display esterno per Stage Manager su iPad M1 sarà disponibile in un aggiornamento software entro la fine dell'anno". Infine, iPadOS 16, così come comunicato dalla stessa azienda, verrà rilasciato ad ottobre.

Mostra i commenti