Tempo di beta per Apple: arriva la terza beta pubblica di iOS e iPadOS 16.2

Tempo di beta per Apple: arriva la terza beta pubblica di iOS e iPadOS 16.2
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Apple continua lo sviluppo di iOS e iPadOS 16.2: la prossima versione del sistema operativo dovrebbe arrivare tra qualche settimana, ma nel frattempo l'azienda di Cupertino ci offre un assaggio delle novità grazie alle versioni beta per sviluppatori e pubbliche. In particolare, è da poco disponibile la terza beta pubblica di iOS 16.2 e iPadOS 16.2.

Offerte Amazon

Poche le novità introdotte in questa beta: Apple si è concentrata soprattutto sulla risoluzione di problemi e di bug, in vista del rilascio della versione stabile del sistema operativo (che purtroppo non sappiamo ancora quando avverrà). Per quanto riguarda iPhone 14 Pro e Pro Max, sono arrivate però nuove opzioni di personalizzazione per l'always-on display (ne abbiamo parlato qui).

Ricordiamo che iOS 16.2 e iPadOS 16.2 portano con sé una nuova applicazione, chiamata Freeform: si tratta di una sorta di lavagna digitale che può essere utilizzata in collaborazione con altri utenti su iPhone, iPad e Mac. Altre persone possono aggiungere immagini, testo o disegni che saranno visibili a tutti gli utenti che hanno accesso ad una specifica lavagna.

Freeform è ovviamente compatibile con Apple Pencil di iPad e può essere utilizzata in contemporanea in chiamate FaceTime.

Per quanto riguarda iPadOS 16.2, arriva anche il supporto ai monitor esterni per Stage Manager: questa funzione, disponibile solo su iPad M1 e M2, permette di utilizzare Stage Manager quando l'iPad è collegato a monitor esterni, con anche il supporto fino a otto app anziché quattro. Tra le altre novità, segnaliamo anche diverse migliorie all'app Casa di Apple, supporto ai 120 Hz per le animazioni SwiftUI

Come detto, al momento iOS/iPadOS 16.2 è ancora in beta: per installare la beta (cosa non consigliata sui dispositivi principali visto che potrebbero esserci problemi più o meno gravi), vi rimandiamo alla nostra guida.

Mostra i commenti