Trucco fantastico per gli iPhone e gli screenshot

Trucco fantastico per gli iPhone e gli screenshot
Antonio Lepore
Antonio Lepore

iOS – il sistema operativo che "anima" gli iPhone – non smette mai di riservare alcune piccole sorprese. L'ultima che abbiamo scoperto riguarda gli screenshot e può davvero risultare utile agli utenti. A riguardo, chiariamo che non si tratta di un'esclusiva di iOS 16, come abbiamo affermato nel video, ma di un'opzione a disposizione di tutti.

Nello specifico, dopo aver effettuato lo screenshot – che si fa premendo in contemporanea il tasto accensione ed il volume su – vi apparirà in basso a sinistra una miniatura dello screenshot appena fatto. Ora, se ci cliccate sopra si ingrandirà e vi appariranno diversi strumenti che vi consentiranno di modificare l'immagine acquisita. Ad esempio, potrete disegnare un cerchio a mano libera oppure una freccia indicante il dettaglio della foto che vi interessa.

Appena terminato il disegno, se non sollevate il dito dallo schermo, la freccia (o qualsiasi forma disegnata) si trasformerà in una forma "perfetta". Si tratta di una piccola curiosità, ovviamente, che però vi consentirà di indicare in maniera più precisa ciò che vi interessa nello screenshot effettuato. Come chiarito in precedenza, inoltre, non si tratta di un'esclusiva di iOS 16, come invece, ad esempio, lo sono la nuova lockscreen, lo scontornamento automatico, la modalità "Full Immersion", la libreria foto condivisa su iCloud e la funzione "Passkey".

Tra l'altro, sempre a proposito di iOS 16, non va dimenticato che altre nuove funzioni arriveranno prossimamente. Ci riferiamo, ad esempio, a "Clean Energy Charging", ovvero una modalità che "punta a ridurre l'impronta di carbonio dell'iPhone ottimizzando i tempi di ricarica per quando la rete utilizza fonti di energia più pulite", a "Live Activities" (Attività in tempo reale) e alla compatibilità con lo standard Matter.

Mostra i commenti