Tutti gli iPhone vanno in crisi connettendosi a queste reti Wi-Fi (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Tutti gli iPhone vanno in crisi connettendosi a queste reti Wi-Fi (video)

Lo scorso anno abbiamo parlato della singolare questione riguardante la particolare notifica che faceva impazzire l'interfaccia iOS su iPhone e, a quanto pare, non è stata l'ultima del suo genere.

Nelle ultime ore sono emersi online nuovi dettagli su una procedura di connettività che mette letteralmente in crisi gli iPhone. Questo accade quando qualsiasi iPhone si connette a una rete Wi-Fi generata tramite hotspot che nel nome includa una stringa del genere "%p%s%s%s%s%n". Dopo tale connessione l'iPhone infatti non risulta più in grado di connettersi ad alcuna rete Wi-Fi, né di accedere ad alcun tipo di connessione Wi-Fi. Il problema si ripeterebbe anche dopo il riavvio del dispositivo e la modifica del nome della rete incriminata.

L'unica procedura che sembra risolvere consiste nel reset delle impostazioni di rete, un'opzione disponibile nella sezione Ripristina delle Impostazioni di iOS su iPhone. Al momento non è chiaro cosa causi il problema: diversi utenti hanno confermato che questo non si verifica con dispositivi Android, pertanto qualcosa nel codice iOS è responsabile della scorretta interpretazione del nome associato alla rete, il quale include caratteri che in alcuni linguaggi di programmazione corrispondono a puntatori a stringhe e numeri.

Apple non si è ancora pronunciata in merito all'accaduto, ma presumiamo che lavorerà per rilasciare un fix a livello software tramite aggiornamento. Nel frattempo vi suggeriamo di evitare di connettervi a reti con nomi che includono la stringa che abbiamo citato, probabilmente uno sforzo non particolarmente rilevante.