Nuovi dettagli sul sensore ultra grandangolare di iPhone 14 Pro

Nuovo sensore con pixel più grandi per una migliore resa con poca luce
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Nuovi dettagli sul sensore ultra grandangolare di iPhone 14 Pro

Mancano ormai pochi giorni all'attesissimo evento "Far Out" in cui Apple svelerà, tra gli altri dispositivi, i nuovi iPhone 14, e tutti gli analisti sono presi da una vera e propria frenesia per lanciare le ultime anticipazioni. 

Il noto Ming-Chi Kuo ha infatti diffuso su Twitter alcune notizie che riguardano il comparto fotocamere dei nuovi "Pro", rivelando alcuni dettagli sul nuovo sensore ultra-grandangolare e sulle aziende che forniranno i componenti ad Apple.

Canale Telegram Offerte

Secondo Kuo sia iPhone 14 Pro che iPhone 14 Pro Max saranno dotati di un nuovo obiettivo ultra-grandangolare con un sensore più grande, che dovrebbe anche comportare pixel più grandi, il che ovviamente migliorerà la resa in condizioni di scarsa luminosità

Mentre infatti gli attuali iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono dotati di un sensore ultra grandangolare da 12 megapixel con pixel da 1,0 µm, secondo l'analista i nuovi Pro avranno pixel da 1,4 µm, il che porterà ad avere meno rumore negli scatti effettuati con poca luce e quindi meno artefatti.

Ma c'è un rovescio della medaglia: i nuovi componenti sono fino al 70% più costosi di quelli attuali, ed è difficile immaginare che Apple non giri l'aumento sui consumatori.

Kuo inoltre ha rivelato che i fornitori dei componenti per la fotocamera ultra-wide del nuovo iPhone 14 Pro saranno Sony, Minebea, VCM, Largan e LG Innotek (già fornitore di altri componenti per le fotocamere degli iPhone 14).

Come abbiamo visto nelle nostre precedenti anticipazioni, i nuovi iPhone 14 Pro dovrebbero ricevere corposi aggiornamenti lato fotocamere, con un nuovo sensore principale da 48 megapixel (invece degli attuali 12) in grado di girare video con risoluzione 8K e una nuova fotocamera frontale con apertura f/1.9 più grande e autofocus, che si tradurrà in immagini migliori con poca luce.

Ma non solo, i Pro otterranno anche il nuovo design senza notch, batterie più grandi, processori più potenti e un nuovo display che supporta la funzione Always on.

Tutto questo a fronte di un costo che, prevedono gli analisti, aumenterà rispetto agli attuali iPhone 13 Pro. 

E gli iPhone 14 lisci? Sembra che le novità siano relegate al nuovo iPhone 14 Max, che riceverà uno schermo da 6,7 pollici, mentre design e fotocamere dovrebbero restare grossomodo invariate rispetto agli attuali iPhone 13, con le sole novità relegate a un aumento della RAM e al chip A15 Bionic leggermente migliorato lato GPU.

Vi ricordiamo che Apple terrà il suo evento "Far Out" mercoledì 7 settembre alle 19:00 ora italiana, durante il quale presenterà i nuovi iPhone 14, oltre ai nuovi Apple Watch e AirPods Pro 2.