Ecco come funziona l'ECG di Apple Watch series 4 (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Ecco come funziona l'ECG di Apple Watch series 4 (video)

È notizia di stamattina che Apple Watch series 4 si sia aggiornato alla versione watchOS 5.2, portando anche in Italia la funzionalità relativa all'ECG. Si tratta della possibilità di fare un elettrocardiogramma direttamente dal vostro orologio, semplicemente "chiudendo il circuito" tenendo un dito sulla corona digitale dell'orologio, mentre un impulso elettrico viene fatto passare attraverso il vostro corpo.

Dopo solo 30 secondi avrete il risultato, con una prima informazione relativa alla presenza o meno di fibrillazione atriale e mostrandovi il vostro ritmo sinusale in un pratico grafico, esportabile rapidamente in PDF per essere inviato al vostro medico.

Essendo una funzionalità così semplice abbiamo voluto subito provarla e mostrarla a chi non ha questo smartwatch. Si tratta ovviamente di un ECG molto semplice, ma che potrebbe essere comunque un buon stimolo per contattare più spesso il proprio cardiologo e monitorare con maggiore frequenza il proprio stato di salute. In più, terminata la prima rilevazione vi verrà consigliato di attivare le notifiche.

In questo modo verrete notificati in caso di battito irregolare, questa volta però misurato in autonomia e solamente con il sensore di battito cardiaco.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.