Con il modello base di iPhone 14 Pro, i video ProRes sono limitati a 1080p

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Con il modello base di iPhone 14 Pro, i video ProRes sono limitati a 1080p

Anche quest'anno, com'era da aspettarsi, la storia si ripete: se volete registrare video a 4K in ProRes, state alla larga dal modello base di iPhone 14 Pro, quello con soli 128 GB di spazio di archiviazione

L'anno scorso infatti Apple aveva introdotto sugli iPhone 13 Pro (qui la nostra recensione) il codec ProRes proprietario per la registrazione video, un formato che consente di ottenere "un'impressionante conservazione della qualità dell'immagine", ma con un ingombro di spazio notevolmente ridotto, velocizzando quindi il flusso di lavoro. 

Segui SmartWorld su News

Il formato ProRes è una linea di codec intermedi, il che significa che sono destinati all'editing video e non alla visualizzazione da parte degli utenti, e infatti Apple l'ha pensato come formato di consegna finale per video di alta qualità come spot pubblicitari, lungometraggi e trasmissioni.

Ma c'è un problema, e riguarda i limiti fisici dello spazio di archiviazione. L'anno scorso solo gli iPhone 13 Pro da 256 GB e superiori supportavano la registrazione video a 4K a 30 fotogrammi al secondo in formato ProRes, e lo stesso succede per i nuovi iPhone.

Come indicato infatti nelle specifiche ufficiali, per registrare video a 4K in formato ProRes c'è bisogno almeno del modello di iPhone 14 Pro da 256 GB (si arriva fino a 1 TB, per i più esigenti), mentre il modello base da 128 GB supporta la registrazione video in formato ProRes solo a 1080p e 30 fotogrammi al secondo (immagine sotto).

L'informazione è confermata anche sul comunicato ufficiale di presentazione dei nuovi iPhone 14 Pro, che recita testualmente in una nota a piè di pagina:

La registrazione video ProRes è limitata a 1080p a 30 fotogrammi al secondo sui modelli di iPhone 14 Pro con una capacità di archiviazione di 128 GB. Per registrare video ProRes in 4K a 30 fotogrammi al secondo, è necessario un modello con una capacità di archiviazione di 256 GB, 512 GB o 1 TB.

Come per l'anno scorso, la registrazione video ProRes sarà appannaggio dei modelli Pro e non arriverà su quelli standard, iPhone 14 e iPhone 14 Plus, anche se questi sono dotati dello stesso processore e RAM degli iPhone 13 Pro dell'anno scorso.