
WatchOS 9 porterà la modalità risparmio energetico su tutti gli Apple Watch supportati
La giornata di ieri 7 settembre è stata molto importante per Apple e i suoi prodotti. Abbiamo visto arrivare i nuovi iPhone 14, gli smartphone top di gamma di Cupertino, ma anche i nuovi Apple Watch Series 8, Apple Watch Ultra e SE.
Proprio in tema smartwatch arrivano ulteriori novità da casa Apple. Durante l'evento ufficiale denominato Far Out Apple ha anche illustrato alcune nuove chicche software per i suoi Apple Watch. Tra queste troviamo la modalità a basso consumo per il risparmio energetico.
Tale funzionalità era stata illustrata al tempo della presentazione di watchOS 9, ma poi non è stata rilasciata immediatamente dopo lo scorso WWDC 2022. Con i nuovi Apple Watch è giunto il momento del rilascio.
La modalità Risparmio Energetico di watchOS porterà notevoli benefici all'autonomia degli smartwatch di Apple, senza pesare troppo sulle funzionalità principali dei dispositivi. Possiamo immaginare un funzionamento simile alla modalità Risparmio Energetico che già è disponibile per iPhone, iPad e Mac.
La modalità Risparmio Energetico di watchOS 9 disabiliterà l'Always On, il rilevamento automatico dell'allenamento, le notifiche sulla salute del cuore e non solo. Per avere una stima dei benefici, Apple riferisce che l'autonomia di Apple Watch Series 8 potrà arrivare fino a 36 ore con una singola carica, contro le 18 ore promesse con l'opzione non abilitata.
Tra le utilità citate da Apple durante la presentazione della funzionalità troviamo la possibilità di continuare a usare il proprio smartwatch anche quando si è in viaggio e non si ha a disposizione una ricarica entro la giornata.
Apple ha annunciato che la nuova modalità Risparmio Energetico di watchOS 9 arriverà anche sui modelli precedenti di Apple Watch, ovvero per Apple Watch Series 4 e versioni successive. La distribuzione avverrà in maniera automatica a partire dal 12 settembre a livello globale. Chiaramente non aspettatevi 36 ore con una singola carica anche sui modelli precedenti alla Series 8.
Dopo i primi dettagli promettenti sulla nuova modalità per il Risparmio Energetico di watchOS 9, arrivano ulteriori chiarimenti su come funzionerà. Apple ha infatti condiviso un documento di supporto in cui spiega quali saranno le funzionalità che verranno condizionate dall'attivazione del risparmio energetico.
Queste sono le feature che che vengono disattivate con il Risparmio Energetico:
- Always On display
- Notifica per frequenza cardiaca irregolare, frequenza troppo alta o troppo bassa
- Monitoraggio della frequenza cardiaca in background
- Monitoraggio dell'ossigenazione del sangue in background
- Promemoria per iniziare l'attività fisica
Inoltre, quando iPhone non è nelle vicinanze saranno disattivate:
- Connettività Wi-Fi e dati.
- Notifiche sulle chiamate in entrata.
Infine, la modalità Risparmio Energetico potrebbe impattare sulle seguenti funzionalità:
- Avviare una chiamata potrebbe richiedere più tempo.
- Aggiornamento delle app in background meno frequente.
- Siri potrebbe essere più lento.
- Animazioni e scroll meno fluide del normale.