YouTube blocca la funzionalità Picture-in-Picture di iOS 14, ma non a tutti!

Federica Papagni
Federica Papagni
YouTube blocca la funzionalità Picture-in-Picture di iOS 14, ma non a tutti!

Tra le varie funzionalità introdotte con il nuovissimo iOS 14, la modalità Picture-in-Picture è tra quelle più comode e utili inserite, perché consente di poter continuare a vedere il contenuto in riproduzione su app come Netflix, Prime Video e simili, tramite una piccola finestra mentre ad esempio si risponde ad un messaggio oppure si controllano le ultime notizie sui social.

Questa funzionalità aveva trovato un altro positivo riscontro perché permetteva di guardare un video di YouTube in Safari anche durante l'esecuzione di una qualsiasi altra operazione sul proprio iPhone. Però sembrerebbe che YouTube sia intervenuto per impedire ai video di continuare a essere riprodotti quando la modalità PIP è attivata, a meno di avere attivo l'abbonamento YouTube Premium.

Voi stessi potete con mano avere prova di ciò. È sufficiente aprire un video di YouTube attraverso il browser Safari del proprio iPhone e visualizzarlo a schermo intero.

Tra i controlli di riproduzione, in alto a sinistra (accanto alla croce per ritornare alla pagina del video) è presente l'icona PIP, che una volta toccata farà passare brevemente il video alla sua piccola finestra, ma dopo un millisecondo tornerà alla sua posizione normale sul sito Web. Medesimo discorso se provate a tornare nella schermata Home.

Sembrerebbe però che tale impedimento sia relegato ai soli smartphone della Mela, perché continua a funzionare su iPad indipendentemente dal fatto di avere o meno un account premium. È proprio quest'ultimo dettaglio a rendere strana la situazione, dal momento che non è chiaro se si tratti di un bug o se la funzionalità sia stata intenzionalmente rimossa dalla piattaforma. Bisogna però considerare che il servizio di Google già prevede che i suoi abbonati premium possano riprodurre in backgroud i video trasmessi dalla sua app, perciò è plausibile che desideri limitare l'uso della picture-in-picture a quest'ultimi.

Via: The Verge