Il Black Friday 2023 spiegato bene (perché ce n'è bisogno)
Si parla tantissimo di Black Friday, anche e soprattutto qui su SmartWorld, ma dal singolo giorno di offerte (come spieghiamo qui) siamo arrivati ad un evento del Black Friday che è tutt'altro che chiaro. E se non siete appassionati di shopping online o non fate il nostro lavoro capiamo che è davvero dura tenere il passo. È per questo che abbiamo deciso di prendere in prestito da Il Post il format dello "spiegato bene" per spiegare per bene cos'è il Black Friday 2023, quando inizia, quando finisce, quando conviene comprare e come fare per non perdersi le offerte migliore per voi senza essere sopraffatti dal continuo flusso di offerte.
Quando è il Black Friday 2023
Il Black Friday, inteso come giorno singolo, è venerdì 24 novembre 2023. Sicuramente avrete notato come tutti gli store, fisici e online, ormai propongano il Black Friday in anticipo (e tanti anche in ogni momento dell'anno), ma quest'anno potrebbe esservi sembrato che il Black Friday, anche per la quantità di notizie che si trovano su questo giorno, fosse stato il venerdì precedente, ovvero il 17 novembre.
Questo è successo perché Amazon ha fatto partire le sue offerte proprio venerdì 17, con la promessa di protrarle anche per la settimana successiva. La potenza mediatica di Amazon è tale che per molti si è creata la falsa idea che il Black Friday fosse venerdì 17, ma così non è. Fatto sta che per quanto gli altri store abbiano provato in tutti i modi a imporre il loro Black Friday in date diverse e periodi di lunghezza diversa è innegabile che nel 2023 il Black Friday, inteso come periodo e non come giorno, sia iniziato venerdì 17.
Questo succede anche perché anche i vari store sanno che le persone non hanno sempre il tempo di comprare in un giorno specifico (oltretutto lavorativo). Meglio per tutti allungare il periodo.
Quando finisce il Black Friday 2023?
Forse è ancora più importante però domandarsi quando finisce il Black Friday 2023. Questo perché se è vero che Amazon e gli altri store hanno deciso di allungare il periodo di promozione per favorire le vendite senza stress è anche vero che questo periodo ad un certo punto finisce e anche piuttosto bruscamente, lasciando poi gli acquirenti orfani di queste offerte.
Sì, ne partiranno altre probabilmente a dicembre, ma l'esperienza ci insegna che i prezzi più bassi sono praticamente sempre al Black Friday.
Amazon chiuderà il suo Black Friday lunedì 27 novembre, ovvero il Cyber Monday. Ma fate attenzione perché molti store o catene potrebbero chiudere proprio con il Black Friday del 24 novembre, oppure con la fine della settimana, ovvero domenica 26. Non fatevi trovare impreparati.
Quando conviene comprare?
Se avete intenzione di comprare qualcosa ovviamente farlo nel periodo del Black Friday potrebbe essere un'ottima idea. Amazon ha, come detto, spalmato il Black Friday 2023 su ben 11 giorni (17-27 novembre 2023) e avrete quindi decisamente più tempo per ragionare bene i vostri acquisti. Amazon ha poi in serbo delle offerte wow (ovvero lampo) durante questi giorni, ma non è possibile conoscerle in anticipo.
Dovete però considerare che le scorte potrebbero terminare e pertanto se avete trovato un'offerta di vostro interesse rimandare potrebbe non essere saggio.
Come non perdersi le offerte migliori
Ci sono vari modi per non perdevi le offerte:
La selezione per categoria
A nostro parere il modo migliore per trovare le migliori offerte Amazon è navigare nelle categorie che abbiamo creato per tutti i prodotti.
Qualche esempio:
Qui le trovate tutte:
Le offerte in tempo reale
L'altro modo per scoprire tutte le offerte è seguirci sul canale Telegram. Questo è il modo più rapido, soprattutto per non perdervi le migliori offerte wow, visto che dureranno poco e qui le scoprirete per primi:
Cercare nel database
Altrimenti non vi resta che frugare fra tutte le offerte su Amazon partendo da qui:
Ok, e gli store non Amazon?
Ovviamente non c'è solo Amazon. Ecco qualche altro store che propone varie offerte Black Friday:
Qui trovate tutte le offerte pubblicate: