iPhone, Nintendo Switch e FIFA 22 hanno sbancato il Black Friday in Italia

I dati di Idealo ci raccontano le curiosità più interessanti del Black Month
iPhone, Nintendo Switch e FIFA 22 hanno sbancato il Black Friday in Italia
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

I giorni tra Black Friday e Cyber Monday sono stati molti intensi per gli italiani, che hanno approfittato delle grandi offerte speciali di Amazon Italia e degli altri store online per fare i propri acquisti pre-natalizi. La piattaforma Idealo ha raccolto alcuni dati molto interessanti relativi alle abitudini di acquisti in questo periodo di tempo, il più attivo di tutto il Black Month (novembre), dandoci l'opportunità di capire meglio quali sono stati i prodotti più acquistati e i giorni più ricchi di acquisti.

Prodotti più acquistati

La categoria elettronica si è confermata la più ricercata durante il Black Friday. Tra i prodotti più cercati in assoluto ci sono articoli popolarissimi tra i nostri lettori: la console Nintendo Switch, il gioco FIFA 22, ma anche iPhone 12, iPhone XR e iPhone 13. In generale, la ricerca degli smartphone Apple è stata più alta rispetto a quella dei prodotti Android.

Grande spazio anche per gli elettrodomestici, tra gli articoli più venduti in assoluto durante tutto il mese di novembre, anche per merito di tante ottime promozioni online. Rispetto al mese precedente, a novembre gli italiani hanno cercato molto di più robot da cucina (+202%), asciugatrici (+186%), aspirapolvere (+145%), lavastoviglie (+137%) e forni (+134%).

Molti degli acquisti sono stati fatti come regali di Natale: tra i più cercati ci sono i prodotti LEGO (+171%), ma anche profumi da uomo (+132%) e da donna (+121%). Ovviamente molto acquistate anche le decorazioni natalizie, con un aumento del 163% nel giorno del Black Friday.

Giorni con più acquisti

Ovviamente il giorno più intenso tra tutti non poteva non essere il Black Friday del 26 novembre: in questa giornata si è registrato un aumento del 25% di utenti che hanno effettuato acquisti online rispetto alla media della Black Week (23-29 novembre). Anche domenica 14 novembre ci sono stati moltissimi acquisti, con numeri paragonabili a quelli del Black Friday.

Le Regioni che hanno visto la maggiore crescita di interesse durante la Black Week sono state la Basilicata, la Liguria e il Trentino-Alto Adige. Quelle con il maggiore interesse ogni 100.000 abitanti sono state la Lombardia, il Lazio e la Liguria.

Consigli per gli acquisti

Se non avete ancora finito di acquistare i regali di Natale, è il momento giusto per recuperare con il nostro aiuto. Dal link a seguire trovate la nostra guida ai regali natalizi, con alcuni suggerimenti molto interessanti proposti dalla nostra redazione. Ci sono idee per tutti i gusti e tutte le tasche, dunque vi consigliamo di dare un'occhiata.

Inoltre, in basso vi lasciamo anche i pulsanti per iscrivervi al nostro canale Telegram delle offerte, dove ogni giorno segnaliamo i prodotti da non perdere, e quello per andare sulla pagina dei migliori sconti di Natale su Amazon, che dureranno fino al 23 dicembre 2021.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Commenta