Come funziona il Black Friday su Amazon

Nicola Ligas

Il giorno del Black Friday è praticamente alle porte: domani, 29 novembre 2019, sarà il così detto “venerdì nero”, il giorno dell’anno in cui, più di ogni altro, chiunque vorrà vendervi qualcosa; ed Amazon è logicamente in prima fila. Ma come funziona il Black Friday Amazon, e cosa c’è da sapere per acquistare con serenità?

Anzitutto è necessario un account Amazon, senza il quale ovviamente non potrete fare acquisti. L’account deve avere associato almeno un metodo di pagamento, che vi verrà richiesto al momento dell’acquisto. Se non aveste ancora un account Amazon, cliccate qui per crearne uno.

Un altro aspetto molto importante da chiarire subito è che non è importante essere iscritti ad Amazon Prime per partecipare al Black Friday Amazon. Tuttavia l’iscrizione è consigliata perché potrete accedere con 30 minuti di anticipo alle offerte lampo. Questo è particolarmente importante durante il Black Friday, quando i prodotti acquistati sono moltissimi e le scorte possono esaurirsi facilmente.

Vi consigliamo quindi di abbonarvi ad Amazon Prime, recandovi su questa pagina e seguendo le istruzioni. Il primo mese è gratuito (a meno che non abbiate già approfittato in precedenza di questa opportunità), ma in ogni caso potete abbonarvi anche solo per un mese, al costo di 3,99 euro. Considerando che con Prime avete le spedizioni gratuite su moltissimi prodotti, alla fine questi 3,99 euro sono ben spesi. Inoltre, se foste nuovi clienti, il primo anno di abbonamento è scontato. Ricordiamo inoltre che gli studenti universitari hanno delle speciali agevolazioni di prezzo con Prime Student, che di fatto costa la metà rispetto al normale. Potete abbonarvi seguendo questo link.

Dovete inoltre sapere che il periodo di reso è stato prolungato in occasione del Black Friday e del Natale. Per tutti gli articoli spediti tra il 1° novembre ed il 31 dicembre 2019 inclusi, la richiesta di reso potrà infatti essere effettuata fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2020. C’è quindi tutto il tempo per fare/farsi un regalo, ed in caso di problemi restituirlo con comodo dopo le festività.

Come sempre, troverete su Amazon le offerte del giorno, valide per tutto il “venerdì nero” e le offerte lampo, che sono le più “golose”, ma che hanno scorte e tempi di validità limitati. A volte alcune offerte potrebbero durare solo pochi minuti. Per questo motivo è importante coglierle tempestivamente, e pertanto vi invitiamo a fare due semplici cose: