Black Friday pro e contro: conviene davvero?

Nicola Ligas

Il Black Friday sta volgendo al termine ed è già tempo di piccoli bilanci. La domanda che più spesso ci amici e conoscenti ci hanno posto è: conviene davvero? Noi vi abbiamo proposto gli sconti che riteniamo più vantaggiosi in tema di elettronica di consumo, ed a nostra volta abbiamo ricevuto consigli su moda, viaggi, benessere, ecc. da tante altre fonti. È l’inizio della stagione dello shopping natalizio, o se preferite il consumismo, a seconda di quanto polemici vogliate essere. Il punto è che il Black Friday, in passato, si è già rivelato davvero conveniente. Ed anche il contrario.

Più di una volta ho personalmente potuto acquistare articoli, anche dispendiosi (TV, notebook) a prezzi che poi si sono rivelati vantaggiosi anche nei mesi a venire. Questo non significa che tutto sia conveniente e soprattutto non è detto che sia una molla sufficiente all’acquisto. Trovare un prodotto che desideriamo in offerta ci spinge a comprarlo anche qualora non ne avessimo davvero necessità, e se da una parte ci può essere un risparmio, dall’altra c’è comunque una spesa che può non essere giustificata.

Si tratta banalmente di self-control, di decidere a priori cosa ci serva, cosa vogliamo regalare, e cosa invece sia superfluo. E questo non può dirvelo nessuno tranne voi stessi. Ciò che possiamo suggerirvi semmai è come fare acquisti in modo oculato, imparando a distinguere le vere offerte dagli specchietti per le allodole: ne abbiamo discusso in dettaglio in questo articolo dedicato. Da parte nostra ci impegniamo a segnalarvi solo prodotti che siano davvero convenienti, che trovate raccolti nelle varie selezioni presenti in questa pagina, divise per tipologia. Vi invitiamo comunque a verificarle prima di acquistare, anche solo se ci fosse sfuggito qualcosa. L’importante è non rincorrere 100 consigli diversi a scatola chiusa o rimarrete facilmente con un pungo di mosche nel portafoglio.

Il Black Friday può insomma essere conveniente, a patto di sapere ciò che si vuole e di verificare le offerte che vi si presenteranno davanti. E se poi non acquistaste nulla, non preoccupatevi, il vostro conto in banca vi ringrazierà a maggior ragione.

ALTRE OFFERTE SU AMAZON

CANALE TELEGRAM OFFERTE