Fatevi un PC Gaming con gli sconti Black Friday: ecco la build che potete assemblare

Fatevi un PC Gaming con gli sconti Black Friday: ecco la build che potete assemblare
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Lo sappiamo, farsi un PC da gaming in questi ultimi mesi – forse sarebbe meglio dire "anni" – è molto complicato, ma con le nuove offerte speciali del Black Friday di Amazon si può fare il miracolo, mettendo su una build niente male a prezzi molto convenienti. In questo articolo abbiamo cercato di assemblare un PC gaming con solo i prodotti in sconto in questi giorni su Amazon: attenzione, perché la build è completa di tutto tranne che per la GPU. Infatti, per la scheda video ovviamente è ancora molto difficile trovare prodotti disponibili, ma vi possiamo consigliare come aggirare il problema.

Inoltre, per seguire al meglio tutte le offerte del Black Friday, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram delle offerte dal pulsante a seguire, dove segnaleremo in tempo reale tutti gli sconti più clamorosi.

Case desktop

Doppia scelta tra due case ATX a marchio Corsair, entrambi dotati di molto spazio interno e di un pannello in vetro temperato sulla parte sinistra, per mettere in mostra l'hardware interno. La differenza di prezzo si riconosce in due aspetti in particolare: il Corsair 5000D è leggermente più grande ed ha una parte in materiale mesh sul fronte, che consente di ottimizzare l'airflow interno.

Scheda madre

Lo sconto per questa ASUS TUF GAMING B550M-E WIFI è davvero ottimo, per questo l'abbiamo scelta per questa particolare build del Black Friday. Si tratta di una scheda madre gaming basata su AMD B550 e dotata di connettività Wi-Fi. Supporta tutti i processori AMD Ryzen 5000 di ultima generazione ed ha un buon design termico.

Processore

La vera arma segreta di questa build è il processore AMD Ryzen 7 5700G, un modello con grafica integrata che si può utilizzare senza GPU esterna. In questo modo basta installarlo e collegare il monitor alla scheda madre. A livello tecnico, si tratta di un ottimo processore con 8 core e 16 thread, dotato di una potenza più che sufficiente sia per la produttività che per il gaming.

Dissipatore

Per un buon processore ci vuole un buon dissipatore. Anche qui doppia scelta, a seconda del vostro budget. Il Cooler Master Hyper 212 EVO V2 è un classico dissipatore ad aria con una ventola, mentre il Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX è un sistema a liquido molto più grande e potente, nonché pieno di LED RGB.

Memorie RAM

I moduli di memorie RAM sono tra i migliori prodotti informatici in sconto al Black Friday, per questo abbiamo deciso di mettere 3 diversi prodotti tra i quali scegliere. Le Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B sono due moduli da 8 GB super economici, davvero imperdibili, ma ci sono anche le versioni RGB ad ottimo prezzo. Se però volete davvero tanta RAM e molto veloce, le CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL sono due moduli da 16 GB a frequenza 3.600 MHz, molto buoni a questo prezzo.

Memoria SSD

Anche per le memorie SSD ci sono sconti niente male, in particolare per i moduli in formato M.2 come quelli che vi proponiamo. La scelta è tra due modelli di fascia alta, entrambi PCIe 4.0, che però sono super scontati. Il WD BLACK SN750 SE da 500 GB arriva a velocità di trasferimento fino a 3600 MB/s, mentre il top gamma Samsung 980 PRO SSD da 1 TB raggiunge i 7.000 MB/s.

Alimentatore

In questo caso la scelta non c'è, perché il Corsair RM750 è semplicemente imbattibile a questo prezzo. Si tratta di un alimentatore ATX da 750 Watt con certificazione 80 Plus Gold, realizzato con design completamente modulare. La capacità è abbastanza alta da reggere un hardware anche più potente di quello che abbiamo scelto, quindi è un ottimo investimento anche per i futuri aggiornamenti della build.

E la scheda video?

Come detto all'inizio, la questione scheda video è molto complessa, perché al momento la disponibilità di GPU sul mercato è limitatissima e i prezzi sono molto più alti del normale. Questa build include un processore con grafica integrata, dunque potete usarla senza una GPU dedicata, ed è un gran vantaggio per risparmiare. Se però volete una GPU di ultima generazione, vi lasciamo a seguire un po' di link per alcuni modelli disponibili su Amazon.

Se queste offerte non vi sono bastate e volete dare un'occhiata al resto degli sconti su Amazon, basta cliccare sul pulsante a seguire.

Vi ricordiamo, inoltre, che Amazon Italia ha esteso il periodo del reso gratuito fino al 31 gennaio 2022, dunque tutto ciò che acquisterete a novembre e dicembre potrà essere restituito e rimborsato senza costi aggiuntivi se non sarete soddisfatti del prodotto.

A seguire vi lasciamo una lista di promozioni attive in questi giorni, che vi permetteranno di ottenere buoni sconto Amazon o di risparmiare sui servizi citati.

Infine, se volete conoscere tutti i migliori prodotti in sconto per il Black Friday in anticipo di Amazon, ecco la lista completa di tutte le nostre selezioni speciali, in cui abbiamo diviso le offerte per categoria di prodotto.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Commenta