Altro che “Cyber”: 5 giochi da tavola che non potete farvi scappare

Giuseppe Tripodi -

Oggi è il Cyber Monday ma le offerte di cui vogliamo parlarvi non hanno molto di tech: parliamo di giochi da tavola, un passatempo decisamente geek che appassiona grandi e piccini, nonché tutti noi membri della redazione.

Tra i giochi in offerta oggi ne abbiamo selezionati cinque, che sono dei must have da avere in casa per ottime serate con amici. Di seguito i nostri suggerimenti, in fondo invece tutti i titoli scontati oggi.

TUTTO SUL BLACK FRIDAY

ALTRE OFFERTE SU AMAZON

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Dixit

Un’immagine vale più di mille parole, e Dixit ne è la prova: un gioco in cui ogni giocatore deve dare “un titolo” alle evocative carte che ha in mano, sperando che gli altri partecipanti si trovino in sintonia con la sua immaginazione. Dixit Odyssey può essere usato sia come gioco a sé stante, sia come espansione del classico Dixit.

I coloni di Catan

Un grande classico dei giochi da tavola: pubblicato per la prima volta in Germania nel 1995, ha vinto tutti i premi del settore. Tradotto in 30 lingue, ha venduto oltre 15 milioni di copie. Ogni giocatore impersona un colone, appena giunto nell’inesplorata isola di Catan: lo scopo è badare alla propria colonia, costruire strade e insediamenti, commerciare le materie prime con gli avversari e trasformare i piccoli villaggi in città. Di tutti i coloni, solo uno diventerà il Signore di Catan.

Pandemic

Avete mai provato un gioco collaborativo? Pandemia: una nuova sfida è uno di questi: non vince un singolo giocatore, ma la squadra. Il problema è che vincere contro il gioco ed eliminare la pandemia può essere maledettamente difficile. Ogni giocatore impersona un personaggio con abilità particolari (Pianificatore contingenze, Esperto delle Operazioni, Medico, Ricercatore, Scienziato, Coordinatore, Specialista in quarantena): per debellare le 4 malattie e salvare il mondo sarà necessario coordinarsi al meglio e organizzare ogni dettaglio per ottimizzare gli spostamenti, bonifiche e la ricerca delle cure.

7 Wonders

Un altro grande classico tedesco, vincitore di numerosi premi: in 7 Wonders ogni giocatore controlla una delle sette civiltà (e la relativa Meraviglia) e dovrà selezionare su quali materie prime puntare, che genere di strutture costruire e se fare guerra o meno agli avversari. Ci sono diversi modi per battere le altre civiltà e vincere la partita: punterete sulle vittore militari o sull’avanzamento scientifico? Guadagnerete punti con il commercio o perfezionando la vostra Meraviglia? Ogni strategia è legittima e la vittoria è sempre tutt’altro che scontata.

Ticket to Ride Europa

Costruire ferrovie e collegare città non è mai stato così divertente. Potete pensare a Ticket to Ride come un un Risiko senza violenza: anche in questo caso è fondamentale pianificare bene la migliore strategia per occupare i territori necessari, la differenza è che non si fa la guerra ma si costruiscono rotaie. Per completare gli obiettivi e collegare le città richieste è necessario avere un piano e saper cogliere le occasioni offerte dalle carte.

Altri giochi da tavolo in offerta

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.