Quanto acquisterete per il prossimo Black Friday? Si preannuncia una fine dell’anno calda per il mercato tech (foto)

Vincenzo Ronca

L’ultimo trimestre dello strano 2020 è appena iniziato e diverse giornate di intense promozioni si profilano all’orizzonte: a breve ci sarà il Prime Day 2020 di Amazon e successivamente il Black Friday che coinvolgerà in blocco tutto il mercato della tecnologia.

GfK ha condiviso un’interessante ricerca sulle tendenze che gli italiani probabilmente attueranno durante i prossimi mesi di promozioni che chiuderanno l’anno. Essenzialmente almeno la metà degli italiani si dice pronta ad effettuare acquisti durante il prossimo Black Friday e le promozioni di fine anno, una tendenze che si prevede in crescita rispetto allo scorso anno. Inoltre, il 65% di coloro che acquisterà durante il Black Friday dice che lo farà per arichiviare la pratica relativa ai regali di Natale.

LEGGI ANCHE: tutti i dettagli su Amazon Prime Day 2020

La pandemia di COVID-19 ha inevitabilmente condizionato l’atteggiamento degli italiani nei confronti delle promozioni in arrivo: la metà degli intervistati da GfK ha detto che starà molto più attenta ai prezzi rispetto a quanto ha fatto lo scorso anno.

Si preannuncia dunque una prova importante per il mercato tech in generale, per il quale l’ultimo trimestre dell’anno è storicamente molto influente, tanto da pesare per circa un terzo di tutto il fatturato annuale. Staremo a vedere se il prossimo Black Friday batterà quello del 2019 in termini di vendite, quando è stato registrato l’incremento record in assoluto in termini di prodotti venduti.