I prodotti più cercati del Black Friday: Apple, Xiaomi e non solo!

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
I prodotti più cercati del Black Friday: Apple, Xiaomi e non solo!

Nella giornata odierna, idealo, portale specializzato nel confronto di prezzi, ha emanato un comunicato sul quale emergono molte statistiche relative al Black Friday e alle sue offerte. È curioso notare come, secondo i dati rilevati durante il venerdì nero di quest'anno, vi è una crescita delle intenzioni di acquisto per l'Italia pari al +141,50% rispetto allo scorso anno.

Notevole anche la Black Week 2019, tenutasi da lunedì 25 a venerdì 29 novembre, la quale ha registrato dei numeri impressionanti: +366% rispetto ai valori della “settimana media”. Si parla, infine, di +556 di ricerche online rispetto ad un giorno normale. Stando a quanto riferito sempre da idealo, la maggiore attenzione dell'utente ai prezzi è dimostrata anche dall'aumento delle attivazioni della funzionalità del sito “prezzo ideale”, tramite cui è possibile monitorare i costi degli articoli. Questa funzione, infatti, ha registrato durante la settimana prima del Black Friday 2019 (22-28 Novembre) un uso del +114% rispetto alla settimana immediatamente precedente.

Le categorie e i prodotti più cercati

Tra i protagonisti indiscussi di questo Black Friday 2019 vi sono gli smartphone.

In particolare, i telefoni più cercati in assoluto sono Apple iPhone 11, Xiaomi Mi 9T Pro, Xiaomi Redmi Note 8 Pro, Samsung Galaxy S10e, Huawei Mate 20 Pro. D'altro canto, i primi dieci prodotti maggiormente cercati su idealo durante il Black Friday 2019 comprendono anche accessori, videogiochi e non solo: Apple AirPods 2, Apple iPhone 11, Nintendo Switch, Xiaomi Mi Band 4, Apple AirPod Pro, Xiaomi Mi 9T Pro, Dr. Martens 1460, Dyson Cyclone V11 Absolute, FIFA 20 (PS4), Xiaomi Redmi Note 8 Pro.

Sebbene la tecnologia sia la più bramata, vi sono anche altre categorie coinvolte nel periodo d'offerte, verso le quali gli italiani hanno palesato una certa attrattiva. Queste a seguire sono le prime dieci, con relative percentuali di interesse online: smartphone (13,5%), sneakers (5%), cuffie (4,5%), smartwatch (3,6%), televisioni (3%), console di gioco (2,5%), notebook (1,7%), tablet (1,7%), giochi ps4 (1,5%), profumi donna (1,4%).

Black Friday 2019. Il profilo dell'utente italiano coinvolto

Che dispositivi hanno utilizzato gli italiani per vivere il Black Friday? Secondo i dati di Google Analytics relativi al portale idealo, il sorpasso dello smartphone (66,3%) nei confronti del PC (29,6%) è lampante: un superamento già notato nel 2018, che continua a vedere ridotto l'uso del tablet (4,1%).

Ancor più curiose sono le statistiche relative alle regioni nelle quali è maggiormente cresciuto l'interesse online rispetto al mese precedente. Si sono verificati degli aumenti notevoli in Trentino Alto Adige (+331%), Val d’Aosta (+322%), Friuli-Venezia Giulia (+318%), Basilicata e Molise (+306%).

Spostandoci invece su sesso ed età dell'utente italiano coinvolto, possiamo notare come gli uomini abbiano mostrato un interesse d'acquisto maggiore rispetto alle donne, con un 62,7%, a fronte del 37,3% di queste ultime. Nella classifica per età troviamo invece al primo posto gli utenti tra i 35 e i 44 anni (28,21%), seguiti dalla fascia dei 25-34 anni (25,34%); terzo posto per gli e-consumer dai 45 ai 54 anni (con il 21,66%). Nelle ultime tre posizioni troviamo, in ordine, la fascia d’età 55-64 anni (9,63%), quella dai 18 ai 24 anni (con il 8,68%), infine gli over 65 (per il 6,10%).

Cyber Monday 2019. Un’ulteriore opportunità di risparmio

Numeri positivi anche per quanto riguarda il Cyber Monday 2019. Le intenzioni di acquisto sono aumentate del +97,75% rispetto all'edizione precedente e del +193% se confrontate con un normale Lunedì.

Come immaginavamo, quest'edizione del Black Friday ha prodotto numeri di gran lunga superiori rispetto all’edizione del 2018. Il +366% di ricerche online dei quattro giorni rivela come si possa sempre più parlare di Black Week“, se non addirittura di Black Month; il grande successo di questi giorni di sconti, infatti, se da un lato porta i consumatori a risparmiare, dall’altro aiuta ovviamente anche gli e-shop, che in soli quattro giorni possono incrementare notevolmente le proprie opportunità di vendita, motivo per cui sempre di più, da adesso in poi, assisteremo a fenomeni come questo, anche divisi in vari periodi dell’anno.

Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo

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