Alexa compie due anni in Italia con la voce di Tiziano Ferro

Emanuele Cisotti -

Sono passati 6 anni dal lancio di Alexa negli Stati Uniti e oggi è però anche il giorno in cui l’assistente vocale di Amazon festeggia i suoi primi due anni nel nostro paese. I possessori di un dispositivo Echo e Alexa potranno divertirsi oggi con una serie di sorprese, come chiedere di riprodurre la playlist “sei anni nel cloud” da Amazon Music, oppure augurarle buon compleanno.

In questo caso ci penserà Tiziano Ferro a cantare con la sua voce “tanti auguri a te” ad Alexa. Non è una coincidenza che proprio oggi arrivi su Prime Video il documentario Ferro. Sempre per festeggiare il suo secondo anno sarà possibile ascoltare gratuitamente tramite i dispositivi Alexa il podcast La prova, un’indagine scientifica sui video dell’autopsia aliena di Roswell, direttamente da Audible.

Nell’ultimo anno Alexa ha ottenuto tantissimi risultati, come mostrare 5 milioni di ricette o aggiungo 3 milioni di prodotti alla lista della spesa. Dalla nascita i dispositivi Echo sono passati dall’essere 4 all’essere 13 e le skill sono decuplicate arrivando a ben 4.000! In questo tempo gli utenti hanno usato Alexa per riprodurre ben 16.500 anni di musica.

Non solo record però. Alexa è anche migliorata nel comprendere le richieste dei clienti, con una riduzione del 12% del tasso di errore nell’arco di appena un anno. Il 74% degli utenti ha valutato i suoi dispositivi Echo con ben 5 stelle su Amazon.