Alexa diventa più intelligente e capisce da sola quando spegnere le luci (video)

Vito Laminafra - Ma per l'Italia ci sarà ancora da attendere

Già a settembre, Amazon aveva annunciato la funzione Hunches, che avrebbe permesso all’assistente vocale Alexa di “compiere scelte” sui dispositivi smart in base alle abitudini degli utenti. Per ora è disponibile solo negli Stati Uniti e l’azienda ha rilasciato un video sul suo canale YouTube che mostra praticamente questa feature in azione.

LEGGI ANCHE: Amazon Fresh arriva a Milano

Nello specifico, gli speaker Echo possono ora capire in quale stanza ci troviamo e decidere di conseguenza come comportarsi con dispositivi come luci, termostati o aspirapolvere. Ad esempio, se ci troviamo in salotto ma abbiamo lasciato la luce accesa in garage, Alexa potrà spegnerla senza che le vengano impartiti dei comandi. Un altro caso d’utilizzo molto interessante si verifica quando lasciamo la nostra abitazione: non sarà necessario attivare l’assistente, dato che capirà da solo che non siamo in casa e spegnerà le luci, abbasserà la temperatura e attiverà l’aspirapolvere.

Per adesso, sono solo tre i dispositivi smart controllabili proattivamente da Hunches, ovvero luci, termostati e robot aspirapolvere compatibili ovviamente con Alexa, ma sicuramente Amazon sta lavorando a contatto con i produttori per rendere sempre più accessori compatibili con questa funzione, che purtroppo non sappiamo quando arriverà anche in Italia.

Via: Neowin