"Alexa, mostra il pannello della Casa Intelligente" disponibile su Fire TV in Italia

"Alexa, mostra il pannello della Casa Intelligente" disponibile su Fire TV in Italia
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Il mondo della smart home è in continua evoluzione, con sempre più dispositivi sul mercato e un grande interesse (pur con qualche timore) da parte dei consumatori, soprattutto italiani. È in questo contesto che si stanno muovendo da un lato il nuovo standard Matter (sempre più vicino) e dall'altro Amazon, con i suoi prodotti compatibili con Alexa (qui trovate una nostra guida su come creare comandi personalizzati) e le sue Fire TV.

Per quanto riguarda il gigante delle vendite online, ha ora annunciato la disponibilità in Italia della sua Smart Home Dashboard proprio su Fire TV, che permette la visualizzazione e controllo di tutti i dispositivi intelligenti collegati nella propria casa.

Canale Telegram Offerte

La funzionalità era stata introdotta a dicembre del 2021 negli Stati Uniti e nel Canada, e ora finalmente arriva nel nostro Paese. Ma come funziona e cos'è la nuova Smart Home Dashboard? L'aggiornamento è veramente importante e, come dice il nome, offre una nuova interfaccia che consente di visualizzare e controllare i dispositivi per la casa intelligente comodamente dal divano, semplificando l'accensione e lo spegnimento delle lampadine intelligenti, la visualizzazione dei campanelli collegati e la regolazione dei termostati Wi-Fi.

Per attivare l'interfaccia, basta dire "Alexa, mostra il pannello della Casa Intelligente" e, tramite Fire TV, si visualizzeranno tutti i dispositivi, che potranno essere gestiti con il telecomando, anche per abbassare le luci o modificare la temperatura tramite i pulsanti di navigazione.

Ci sono poi sezioni dedicate alle luci, alle prese smart e alle telecamere, di cui è possibile visualizzarne i feed in diretta e si possono anche controllare i dispositivi intelligenti aggiunti ai preferiti dall'App Alexa. Una volta fatto (toccando la scheda Dispositivi nella parte inferiore dello schermo e poi Aggiungi), la dashboard si aggiornerà automaticamente.

Ovviamente tutto era già disponibile prima utilizzando i comandi vocali, ma la nuova dashboard visualizzabile sul televisore rende il tutto molto più facile, ed è simile a quanto abbiamo visto sullo smart display Echo Show 15.

Se avevamo definito Fire TV Stick 4K Max quasi perfetta nella nostra recensione, ora il salto in avanti è veramente notevole, fermo restando la "chiusura" all'ambiente Alexa, senza dimenticare le TV compatibili.

Mostra i commenti