Anche le tende smart di IKEA vogliono “togliersi il medico di torno” e diventano compatibili con Apple HomeKit

Matteo Bottin

IKEA, all’interno del proprio catalogo di dispositivi per la domotica, ha anche delle tapparelle smart. Queste però, erano controllabili solamente da Google Assistant, con la promessa, da parte dell’azienda, che sarebbero diventate compatibili con Apple HomeKit “all’inizio del 2020″.

Ebbene, è la prima settimana del 2020 e il supporto a Apple HomeKit è arrivato. Per ottenerlo è necessario aggiornare il gateway Tradfri all’ultima versione. Questa (la 1.10.28) è in fase di rilascio per tutti, quindi potrebbe volerci qualche ora/giorno perché arrivi anche sul vostro.

Aggiornato il gateway (e dopo averlo collegato alla home di HomeKit) dovreste poter controllare le tende di IKEA come qualsiasi altra tenda smart: spostare lo slider nell’app Home per alzarle/abbassarle, o usare la voce con Siri.

Parlando di Siri, è possibile chiedere di “aprire/chiudere le tende” o, in alternativa, di “aprire le tende al 40%” o “chiudere un po’ le tende”. Questi comandi potrebbero differire leggermente da quelli effettivamente compatibili con HomeKit dato che si tratta di una traduzione diretta dall’inglese: fateci sapere il comando corretto se ne avete qualcuna a casa!

Via: 9to5Mac