Avvistato un Nest Hub con sistema "Fuchsia 1.0"(foto)

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Avvistato un Nest Hub con sistema "Fuchsia 1.0"(foto)

Sono passati anni dalla prima volta nella quale abbiamo sentito parlare di Fuchsia, un ambiente unico di Google in fase di sviluppo, capace anche di far girare sia applicazioni per Linux che per Android. Il progetto, che inizialmente sembrava non destinato a vedere la luce, si sta recentemente avvicinando alla realizzazione.

Fuchsia è stato rinvenuto a bordo di un Google Hub, poi ufficialmente presentato come Nest Hub, il primo, non il secondo di più recente produzione, che vi abbiamo recensito qui. Anziché montare il sistema Cast, come gli altri smart speaker e smart display di Google, questo modello è equipaggiato con Fuchsia 1.0 che, più che una prima build stabile, ci fa pensare possa essere un M1 (Milestone1), un'evoluzione importante, ma di certo lontana da un qualcosa di pronto per il mercato.

Perdete ogni speranza, qualora questa notizia vi portasse a sperare di poter vedere questo sistema girare sui vostri Nest Hub: Google li ha protetti in modo da non rendere possibile l'utilizzo di un diverso sistema operativo rispetto a quello certificato e pertanto sarebbe cosa possibile solo se fosse Google a rilasciarlo ufficialmente.

Resta il fatto, però, che la società stia continuando a portare Fuchsia sui suoi diversi dispositivi (era già stato avvistato su Pixelbook): chissà che non ci sorprenda con un insperato quanto inatteso lancio.

Via: 9to5Google