Chromecast perde la possibilità di visualizzare alcune informazioni nello screensaver (foto)

Enrico Gargiulo

Se siete in possesso di dispositivi con tecnologia Chromecast, saprete che sia possibile impostare dei propri album di Google Foto come Screensaver dei vostri televisori. Purtroppo però, pare che sia stata di recente rimossa una caratteristica interessante e utile: i metadati delle foto, quali data e luogo, non vengono più visualizzati a schermo. Su tutte le versioni di Chromecast, vecchie e nuove, lo screensaver di Google Foto ci mostrava in un angolo l’orario attuale, lasciando sul lato sinistro spazio per le informazioni della foto: se disponibili, infatti, sarebbero apparsi su schermo il nome dell’album, il giorno e il luogo nel quale erano stati fatti gli scatti.

In un aggiornamento passato in sordina, Google ha rimosso questa posta possibilità: segnalata su Reddit e poi confermata dai colleghi di 9to5Google, pare che la rimozione di questa funzione non arrivi assieme alla possibilità di reintegrarla tramite una voce delle impostazioni. Prima era possibile impedire manualmente la visualizzazione delle informazioni personali, mentre ora pare impossibile farlo pur non abilitando questa funzione.

LEGGI ANCHE: La Smart TV diventa alla portata di tutti con la funzione basic di Google TV

La distribuzione di questo aggiornamento non è stata registrata da parte di tutti i dispositivi, infatti confidiamo possa essere una fase di A/B testing per Google, magari intenta a proteggere maggiormente la privacy degli utenti e che possa poi portare a reintegrare la funzione, magari dando la possibilità di rendere o meno visualizzabili i dati delle nostre foto su Chromecast, Android TV e Google TV.