Il debutto di Bespoke Home 2021 di Samsung: mostrata la nuova linea di elettrodomestici smart

Federica Papagni

Samsung ha recentemente inaugurato la sua nuova piattaforma virtuale Bespoke Home 2021, adibita a vetrina internazionale per la divisione Home Appliances dell’azienda. Nel corso della scorsa giornata è stato tenuto un evento durante il quale sono state mostrate le ultime novità in fatto di elettrodomestici altamente tecnologici, dalla nuova gamma di frigoriferi BESPOKE al prossimo lancio globale del pacchetto Bespoke Kitchen, con nuovi elettrodomestici lifestyle e soluzioni IoT integrate.

La linea di frigoriferi personalizzabili BESPOKE arriva in Europa, e quindi anche in Italia, con 8 colori e 3 finiture e tante combinazioni fra cui scegliere per creare quella che fa al proprio caso. Inoltre, offre grande capacità, comodità e performance e i consumatori possono scegliere fra i modelli Monoporta, Monoporta Slim e Combinato, quest’ultimo in due versioni: da 1.85 metri o 2 metri di altezza con 3 finiture diverse e una palette colori ampia.

LEGGI ANCHE: Vodafone si riprende lo scettro di miglior operatore, TIM delude

Come già detto, questa non è l’unica novità annunciata dall’azienda, dal momento che nel mercato europeo faranno il loro ingresso anche altri elettrodomestici personalizzabili, il cui lancio è previsto nella seconda metà di quest’anno. Tra i prodotti mostrati citiamo AirDresser, la scopa elettrica Jet e il robot aspirapolvere che vi descriviamo di seguito:

  • BESPOKE AirDresser: offre una serie di soluzioni per la cura dei capi e lo fa con un innovativo stile Bespoke. Sarà lanciato in Europa nella seconda metà del 2021;
  • BESPOKE Jet completa di Clean Station e stazione di ricarica incorporate, offre agli utilizzatori una soluzione di pulizia completa. Una volta terminata l’aspirazione, basta semplicemente agganciare l’aspirapolvere alla Clean Station per effettuare lo svuotamento automatico del serbatoio della polvere ed iniziare la ricarica. BESPOKE Jet sarà disponibile in tre colori Europa nella seconda metà del 2021;
  • Jet Bot AI+ è il primo robot aspirapolvere con Intelligenza Artificiale Intel integrata. ll robot aspirapolvere fa leva sulla tecnologia di riconoscimento degli oggetti, con i sensori LiDAR e 3D per identificare gli oggetti e determinare il percorso di pulizia ideale. Grazie alla sua telecamera, Jet Bot AI+ è integrato con l’app SmartThings per il controllo della casa da remoto. Sarà disponibile in Europa nella seconda metà del 2021.

Il concetto di Casa Bespoke di Samsung si basa sulla vita connessa grazie all’Intelligenza Artificiale e all’automazione, e per rendere possibile ciò si appoggia a SmartThings, la piattaforma che ha ottenuto in questo modo un ampliamento dei suoi servizi. Infatti, ora include ad esempio:

  • SmartThings Cooking propone ricette che riflettono i gusti degli utenti e basate su quello che c’è in frigo, regolando automaticamente le temperature e modalità di cottura durante la preparazione, interagendo direttamente con gli elettrodomestici (già disponibile in alcuni paesi europei);
  • SmartThings Pet si sincronizza con alcuni elettrodomestici come il purificatore d’aria BESPOKE e il robot aspirapolvere Jet Bot AI+ per permettere di controllare i propri animali domestici da remoto. Tale servizio sarà lanciato in Europa nella seconda metà del 2021;
  • SmartThings Clothing Care si sincronizza con BESPOKE AirDresser e con lavatrici e asciugatrici smart per efficientare il tempo dedicato al bucato.