Ecovacs Deebot T9 AIVI: con le spazzole dei Roomba e una vera IA

Ecovacs Deebot T9 AIVI: con le spazzole dei Roomba e una vera IA
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Ecovacs è sicuramente una delle aziende produttrici di robot aspirapolvere che più abbiamo apprezzato negli anni qui su SmartWorld (e basta guardare le nostre recensioni per capirlo). L'azienda torna oggi sul mercato con un prodotto che vuole imporre un nuovo standard nel mondo della pulizia smart, anche grazie ad una collaborazione molto promettente. Parliamo di Ecovacs Deebot T9 AIVI.

T9 AIVI infatti utilizza in concessione il sistema AeroForce di iRobot (l'azienda produttrice dei famosi Roomba). Si tratta di un sistema di doppia spazzola centrale che sostituisce la singola spazzola con le setole, con un sistema di spazzole in gomma che coinvolga lo sporco verso il centro dove è posizionata la bocchetta di aspirazione. Oltre a massimizzare la pulizia e a sfruttare al meglio i 3.000 Pa di potenza di aspirazione a disposizione questo sistema dovrebbe permettere anche di non avere più a che fare con fastidiosi grovigli di capelli.

La tecnologia Ozmo Pro 2.0 garantisce oltre 480 vibrazioni al minuto per sollevare (e aspirare) anche lo sporco più ostinato. Il nome AIVI anticipa poi il ritorno di un'apprezzata tecnologia di intelligenza artificiale basata sulla presenza di telecamere a 360°. Rispetto al passato però si farà però qui un utilizzo davvero più intelligente di questi dispositivi. Il robot può adesso distinguere ben 15 tipi diversi di oggetti (come cavi, gambe di sedie, calzini, ecc...) e anche riconoscere la forma umana. Questo permette al robot di iniziare la pulizia dalle stanze senza persone per diminuire il disturbo. Ovviamente è ancora presente la tecnologia TrueMapping 2.0 per mappare la casa grazie ai sensori laser e permettendo quindi al robot non solo di navigare al meglio ma anche di ricostruire gli spazi (anche in 3D) nell'app.

Tramite l'impostazione di una password sarà anche possibile utilizzare la telecamera per guardare in tempo reale cosa succede in casa, usandola in sostanza anche come un prodotto di videosorveglianza.

Ecovacs Deebot T9 AIVI può anche essere associato alla base di svuotamento automatica con capacità di 2,5L per sacchetto, ovvero circa 30 giorni di pulizia (ovviamente dipende dalla dimensione della casa).

Deebot T9 AIVI sarà disponibile da gennaio a 799€, a cui si dovrà aggiungere 299€ del prezzo della base di svuotamento se si vorrà farli lavorare in accoppiata.

Mostra i commenti