Con Nest Hub Max potremo parlare con Google senza dire "OK Google"

Con Nest Hub Max potremo parlare con Google senza dire "OK Google"
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Durante il Google I/O 2022 non potevano mancare le novità per Assistant, fiore all'occhiello di Google che presto potrà essere attivato solo con lo sguardo, senza neanche dover pronunciare la frase Ok Google o simili. È proprio questo, infatti, l'obiettivo della nuova funzione Look and Talk, che sarà disponibile esclusivamente su Nest Hub Max e solo negli USA, almeno in un primo momento.

L'obiettivo di questa nuova funzionalità è ovviamente quello di semplificare la vita agli utenti e rendere le interazioni con Google Assistant ancora più naturali. Per eseguire una richiesta, infatti, basterà semplicemente guardare Nest Hub Max e iniziare a parlare: il dispositivo, dopo aver verificato l'utente tramite riconoscimento del volto e della voce, mostrerà una piccola icona in alto che indica che i microfoni sono in ascolto. Secondo quanto riferito da Google, dovrebbe funzionare fino ad una distanza di circa 1,5 metri (5 piedi).

Look and Talk è ovviamente opzionale e va attivato manualmente dall'app di Google; inoltre il riconoscimento della persona avviene in locale e non trasmette informazioni ai server di Google.

Ma nell'ottica di semplificare le richieste ad Assistant c'è anche un'altra novità, ossia la possibilità di impostare alcune quick phrases che vengono riconosciute senza dover pronunciare Ok, Google prima. Le frasi rapide non sono una novità assoluta e le avevamo già avvistate su Android, ma in questo caso si concentrano su funzionalità tipiche della domotica, come accendere le luci, attivare un timer e così via. In ogni caso, sarà l'utente a definire dall'app se e quali frasi rapide utilizzare.

Infine, Google ha annunciato anche un miglioramento in termini di comprensione del linguaggio: grazie al chip Tensor, Assistant sarà in grado di capire una richiesta anche se l'utente si ferma a pensare o emette dei suoni non verbali (umh, emh, etc).

Mostra i commenti