IKEA presenta "Starkvind", il suo primo purificatore d'aria intelligente (foto)

IKEA presenta "Starkvind", il suo primo purificatore d'aria intelligente (foto)
Federica Papagni
Federica Papagni

Il settore della Smart Home in IKEA si sta espandendo sempre di più, e ora l'azienda svedese ha deciso di svelare la sua prima linea di purificatori d’aria smart, chiamata Starkvind, caratterizzata da due varianti: la prima è un tavolino dotato di un filtro d'aria, mentre la seconde è stata disegnata con un design più minimalista.

La differenza nell'aspetto viene compensata dalla medesima struttura che presentano al loro interno. Infatti, essi contengono un sistema a tre filtri progettato per catturare:

  • Particelle più grandi come capelli e polvere
  • 99,5% delle particelle aerodisperse più piccole che misurano meno di 2,5 micrometri, polvere e polline
  • Inquinanti come la formaldeide e persino i cattivi odori

Starkvind è dotato anche di cinque diverse velocità della ventola che possono essere utilizzate da sole o controllate e programmate dall'app IKEA Home in combinazione con il suo hub per la casa intelligente TRÅDFR, il dispositivo che funge da ponte tra i tuoi prodotti intelligenti IKEA e il proprio smartphone.

Gli utenti potranno anche contare su una modalità automatica, basata su un sensore integrato atto a regolare automaticamente la velocità della ventola in base alla quantità di particelle più piccole nell'aria.

Uscita e prezzo

IKEA non ha ancora comunicato se e quando questa nuova linea di purificatori d'aria saranno disponibili in Italia e a quale prezzo. Per ora è possibile affermare che Starkvind nelle colorazioni chiara e scura arriverà nel mercato estero ad ottobre al prezzo di 129$ per la versione minimalista da pavimento e di 189$ per il tavolino.

Immagini

Via: Engadget

Commenta