Il mercato Smart Home ha ancora due padroni incontrastati che si contendono il primo posto

Il mercato Smart Home ha ancora due padroni incontrastati che si contendono il primo posto
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Secondo una ricerca dell'International Data Corporation (IDC), il secondo trimestre del 2021 ha visto il mercato della smart home in Europa crescere del 23,8% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il mercato degli oggetti domotici ha superato i 24 milioni di unità spedite solamente tra i mesi di aprile e giugno.

"Questo è stato il secondo trimestre di fila in cui il mercato della smart home in Europa è cresciuto più del 20%, il che è un segno della ripresa dalla peggiore performance nella prima metà del 2020. Amazon e Google hanno riconquistato i primi due posti del mercato grazie alle buone performance dei prodotti smart speaker e digital media adapter."

Antonio Arantes - Analista senior in Europa occidentale

"Nel secondo trimestre del 2021, il mercato totale dei dispositivi smart home è cresciuto del 29,1% in Europa centrale e orientale. La categoria dei prodotti di illuminazione ha registrato la maggiore crescita nel trimestre, e ci sono stati buoni risultati per la categoria di monitoraggio e sicurezza della casa. Ma l'intrattenimento video è ancora al primo posto in termini di unità nella CEE."

Jan Prenosil - Senior research analystin Europa centrale e orientale (CEE)

Le previsioni vedono il mercato della smart home raggiungere e superare i 203 milioni di unità vendute entro il 2025 in Europa. Questo rappresenterebbe un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,5% tra il 2021 e il 2025.

Scendendo più nel dettaglio, i dispositivi di intrattenimento video hanno reggiunto quota 11,9 milioni di unità spedite in Europa nel secondo trimestre del 2021, con una quota di mercato del 49,2%. Le Smart TV hanno avuto un altro trimestre stellare, crescendo del 18,7% anno su anno e raggiungendo il 70,4% della categoria di intrattenimento video.

Gli altoparlanti intelligenti sono cresciuti del 22,8% su base annua, raggiungendo più di 5,6 milioni di unità, ma i display intelligenti continuano a vedere una crescita più forte rispetto agli altoparlanti intelligenti standard. Il monitoraggio/sicurezza della casa, l'illuminazione e i termostati sono cresciuti del 39,5% rispetto all'anno precedente. Le tre categorie combinate dovrebbero rappresentare 65 milioni di spedizioni nel 2025.

Fonte: idc

Commenta