iRobot Roomba i3+: costa meno e si svuota da solo (foto)

iRobot Roomba i3+: costa meno e si svuota da solo (foto)
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Avevamo già visto la tecnologia di svuotamento automatico dei robot aspirapolvere di Roomba ormai due anni fa già con i7+ recensito nelle nostre pagine e oggi torniamo sull'argomento perché durante il CES 2021 virtuale l'azienda ha lanciato sul mercato un nuovo modello più accessibile (almeno confrontando il prezzo del top di gamma ancora in commercio) che però mantiene intatta questa fantastica tecnologia.

Parliamo del nuovo iRobot Roomba i3+ appena presentato che include la tecnologia Clean Base® Automatic Dirt Disposal che permette al robot di svuotare automaticamente il cassetto dello sporco all'interno di un contenitore apposito, integrato nella base di ricarica.

In questo modo non ci sarà bisogno di intervento umano, se non una volta ogni due mesi per rimuovere e buttare il sacchetto di sporco raccolto nella base. Questo sacchetto è di tipo AllergenLock™, che utilizza quattro strati di materiale allergenico capace di intrappolare il 99% di pollini e muffa.

Della stessa tecnologia è realizzato anche il filtro presente all'interno del robot che trattiene 99% di pollini, muffe, acari della polvere e allergeni di cani e gatti. Il robot è dotato di un sistema lineare e mirato di navigazione all'interno dello spazio che permette di ottimizzare il lavoro e di pulire più stanze (anche se non include un sistema di mappatura dello spazio).

Se però il robot dovesse terminare la sua batteria prima del termine della pulizia questo tornerà a ricaricarsi e riprenderà da dove era rimasto una volta sufficientemente carico.

Il robot ha poi una potenza di pulizia 10 volte superiore alla serie 600 di iRobot e ha un sistema Dirt Detect™ che riconosce i punti più sporchi del pavimento e da pulire quindi con più insistenza. Il software iRobot permette poi di ricevere dei consigli su come programmare le pulizie in base ai nostri utilizzi o su quando incrementare le pulizie durante le stagioni delle allergie o di perdita di peli di animali domestici.

Il sistema si integra poi con IFTTT, con il sistema integrato di pulizia con il robot lavapavimenti iRobot Braava jet® m6 e anche con gli assistenti vocali Google e Alexa.

Il robot aspirapolvere Roomba i3+ sarà disponibile dalla metà di gennaio sul sito iRobot al prezzo di 699€. Sarà disponibile anche la versione senza Clean Base® al prezzo di 499 €.

Commenta