I server di Smart Life crollano e le prese e le luci intelligenti lo sono un po' meno
È stata una notte e una giornata di tribolazione per i moltissimi possessori di accessori per la domotica controllati tramite l'app Smart Life. La maggior parte di questi prodotto sono venduti da brand di terze parti, ma il controllo è in tantissimi casi realizzato tramite questo software. Basta una semplice ricerca su Amazon, per scoprire quanti brand economici di illuminazione domotica utilizzino quest'app.
Il software controlla principalmente lampadine e prese intelligenti, ma sembra che i server siano diventati poco responsivi nel corso della notte e tanti utenti hanno ancora problemi a controllare le proprie luci, con casi in cui le luci rimangono forzatamente accese o spente (almeno finché le si alimenta, ovviamente). Un disservizio per qualcuno, una noia ben più grande per altri. Pensiamo a chi per esempio a chi ha installato interruttori controllati da Smart Life direttamente nel proprio impianto.
Il problema si ripercuote ovviamente anche per chi controllava queste luci tramite servizi come Alexa o Google Home.
Dopo molte ore di silenzio l'azienda fa sapere che:
A causa di problemi di rete, potreste incontrare problemi con dispositivi disconnessi o non controllabili. Se succede, per favore provate a aggiornare la lista dei dispositivi o a riconnettere l'alimentazione.
Un messaggio un po' vago ma che immaginiamo significhi che il problema sia in via di risoluzione e possiamo confermarvi che già da qualche ora il nostro unico dispositivo "Smart Life" in possesso era già funzionante. Ma non tutti sembrano star avendo la stessa fortuna.
Ci arrivano molte segnalazioni riguardanti i server di Smart Life nuovo non accessibili.