Pulizie su misura con Roomba J9+: l'evoluzione smart della tua casa

 Redazione
Redazione
Pulizie su misura con Roomba J9+: l'evoluzione smart della tua casa

In collaborazione con Nital

L'evoluzione dei dispositivi smart per la casa ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo e interagiamo con il nostro ambiente domestico. Al centro di questa rivoluzione tecnologica, troviamo i robot aspirapolvere, diventati ormai compagni fedeli nella gestione quotidiana delle nostre abitazioni. Questi dispositivi, un tempo semplici gadget, sono ora strumenti intelligenti capaci di alleggerire significativamente il carico di lavoro domestico. In questo contesto di costante innovazione, il Roomba J9+ di iRobot si distingue come un esempio lampante di come la tecnologia possa non solo semplificare le pulizie di casa ma anche elevarle a un livello di precisione e personalizzazione precedentemente inimmaginabile.

Il Roomba J9+ rappresenta il culmine di anni di ricerca e sviluppo nel campo della robotica domestica, con una storia in questo settore che solo iRobot può garantire. Questo robot aspirapolvere non è semplicemente un altro dispositivo intelligente per la casa, è un pioniere nel vero senso della parola, grazie alla sua capacità di apprendere e adattarsi alle peculiarità di ogni abitazione.

Con ogni ciclo di pulizia, il Roomba J9+ raffina la sua comprensione degli spazi domestici, migliorando costantemente la sua efficacia e restituendo un feedback chiaro all'interno della sua app. Al di là della sua funzione primaria di mantenere puliti i pavimenti, il dispositivo si pone come un esempio di come l'intelligenza artificiale possa essere impiegata per creare esperienze utente sempre più ricche e intuitive. E non solo a parole.

Il Roomba J9+ si avvale di una serie di sensori avanzati e di una telecamera, attraverso i quali mappa l'ambiente domestico, identificando ostacoli e apprendendo la disposizione dei mobili. Questa capacità non solo gli permette di navigare con precisione negli spazi, ma anche di riconoscere e adattarsi ai cambiamenti dell'arredamento o alla presenza di nuovi ostacoli. Inoltre, l'innovativa tecnologia di apprendimento del Roomba J9+ gli consente di ottimizzare i suoi percorsi di pulizia in base alle abitudini e alle preferenze degli utenti, garantendo così una pulizia su misura che va ben oltre la semplice aspirazione.

È sicuramente la funzionalità di verifica degli ostacoli a rendere questo robot speciale. Dopo ogni pulizia sarà possibile verificare dall'app iRobot una mappa di elementi che il robot ha identificato, addestrandolo a comprendere quali siano degli ostacoli inamovibili (per esempio le gambe di un divano) e quali invece solo temporaneo (per esempio un cavo o il giocattolo di un bambino).

Nella nostra prova Roomba J9+ aveva localizzato alcuni disegni geometrici su un tappeto come un possibile escremento animale e per evitare di spargerlo per casa ha scelto di chiederci una verifica manuale. In questo modo ha appreso sul momento che non c'erano ostacoli e ogni volta che la telecamera ha riconosciuto quell'elemento grafico non ha più avuto dubbi.

In questo robot aspirapolvere e lavapavimenti l'intelligenza artificiale trova applicazione anche nell'apprendimento nel tempo di quali sono le stanze che si sporcano maggiormente, dando loro priorità nel processo di pulizia. Non sempre si ha a disposizione il tempo necessario per una pulizia completa della casa e sempre in quest'ottica iRobot ha implementato una funzione a misura d'uomo che farà concentrare la pulizia solo dove c'è bisogno impostandogli un limite di tempo.

Una funzione che troviamo implementata solo sui dispositivi Roomba.

Se poi tante aziende hanno affrontato la necessità di realizzare un robot aspirapolvere che potesse anche lavare il pavimento, solo iRobot è riuscita a conciliare questa necessità con la problematica relativa alla tantissime persone che hanno dei tappeti nella propria abitazione. A differenza degli altri 2 in 1 Roomba J9+ solleva il suo panno fino alla parte superiore del robot durante l'aspirazione dei tappeti, garantendo invece un lavaggio adeguato sui pavimenti duri.

Roomba J9+ non è solo un prodotto all'avanguardia nel suo settore ma è anche un simbolo dell'impegno verso l'innovazione e l'eccellenza. Attraverso la sua avanzata tecnologia di apprendimento e adattamento, questo robot aspirapolvere promette di trasformare la pulizia domestica da un compito routinario a un'esperienza personalizzata, segnando un nuovo capitolo nell'evoluzione degli elettrodomestici intelligenti.

iRobot Roomba J9+ è disponibile scontato a 1.099€ dal prezzo originale di 1.399€ sul sito dell'azienda e nei punti di vendita fisici di elettronica.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici