Vogliamo un videogioco gratis ad ogni evento Xbox!
Hi-Fi Rush è stato annunciato e incluso gratuitamente fin da subito su Xbox Game Pass. Pazzesco!Il "Developer Direct" di Xbox, cioè l'evento dedicato alle novità videoludiche firmate Microsoft, non ha riservato troppe sorprese (Forza Motorsport sembra incredibile), ma ce n'è una che ha lasciato tutti senza parole: l'annuncio a sorpresa di "Hi-Fi Rush" e la sua disponibilità immediata, con la relativa pubblicazione diretta su Xbox Games Pass senza costi aggiuntivi.
Si tratta della nuova fatica firmata Bethesda e Tango Gameworks, gli autori di Ghostwire: Tokyo e The Evil Within: parliamo dunque di un titolo di un certo calibro, che viene lanciato contestualmente all'annuncio, cosa che gli ha conferito una forza sovrumana nella percezione del pubblico.
Il videogioco in questione ha subito risvegliato quello spirito sopito delle "esclusive" di Xbox/PC, che vedono titoli colorati e spensierati come Sunset Overdrive allietare l'animo degli appassionati, dei quali avevamo davvero bisogno, proprio perché la console di Microsoft chiede a gran voce esclusive console.
Detto questo, com'è Hi-Fi Rush? È assolutamente una delizia. La storia, i combattimenti, la grafica, il videogioco sprizza personalità da tutti i pori ed è un piacere da vedere in azione. Questo perché gode di un cel shading di altissima qualità, che sembra davvero di star guardando un cartone animato, con un effetto simile a quanto visto in Dragon Ball FighterZ, da cui prende ispirazione in maniera evidente per molte soluzioni di animazione.
La storia poi è davvero ben narrata, con il protagonista, Chai, che desidera di diventare una rockstar. Peccato abbia un problema ad un braccio che gli impedisce di diventarlo, motivo per il quale decide di affidarsi ad una multinazionale che produce protesi robotiche per ovviare alla disabilità: purtroppo nell'operazione qualcosa va storto e i robot fondono un lettore musicale con il suo cuore, cosa che trasforma il nostro eroe in un abile combattente in grado di percepire qualsiasi beat nel mondo.
Come se non bastasse, a causa dell'errore, l'azienda vuole "catturarlo", quindi starà a voi fuggire e scoprire cosa si cela davvero dietro questa società.
Il gioco si configura come un'avventura in terza persona basata su un flusso d'azione ritmica nella quale si combatte contro i robot nemici seguendo il tempo di musica: le combo, se eseguite ascoltando i beat, saranno più devastanti e spettacolari. L'azione però è molto varia fin dalle prime battute, densa di filmati di qualità eccezionale e sezioni platform semplici ma efficaci: il tutto è poi doppiato completamente in italiano, il che aumenta notevolmente la portata della produzione.
È inutile dirvi quanto Hi-Fi Rush ci stia entusiasmando a prescindere dal fatto che sia stato rilasciato direttamente in Xbox Game Pass, tanto è vero che siamo contentissimi che stia andando bene anche su Steam. Di sicuro, però, Xbox ha creato un precedente con il lancio di una produzione così grande durante un suo evento dedicato alle novità che verranno.
Non è la prima volta che un gioco viene annunciato e rilasciato contestualmente (Apex Legends fu clamoroso in tal senso), ma che questo venga reso fin da subito in Xbox Game Pass è successo poche volte, soprattutto per un prodotto così curato. In ogni caso, da adesso vogliamo un "Hi-Fi Rush" ad ogni evento Xbox: sia chiaro, è chiedere troppo, ma se fosse questa la strada giusta per i doppia A? Per valorizzare al meglio quei titoli a metà tra gli indie e i prodotti ad alto budget? Nel frattempo, godiamoci quello che di certo è già nella liste delle sorprese del 2023.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.