LIX Pen la penna per scrivere 3D

Lorenzo Fantoni
Lorenzo Fantoni
LIX Pen la penna per scrivere 3D

L'idea di una penna 3D che permette di "scrivere"  nell'aria è molto interessante, ma fino ad oggi i risultati non erano stati entusiasmanti, poi è arrivata LIX Pen.

LEGGI ANCHE: The Micro, la stampante 3D piccola e conveniente

LIX Pen è infatti leggera, piccola, maneggevole, si alimenta con un qualunque portatile e sta cercando fondi in queste ore su Kickstarter.

Le sue misure sono 15 cm di lunghezza per circa un centimetro di diamtro, e 28 grammi di peso, il che permette di impugnarla proprio come una penna. Per alimentarla basta collegare il jack da 3,5mm alla base della penna e l'altra estremità nella porta USB di un computer. In questo modo LIX Pen è in grado di scaldare un filamento di plastica PLA o ABS inserito nella parte posteriore e farlo uscire come una sorta di liquido caldissimo dalla punta, il che permette di disegnare nell'aria via via che il filamento si raffredda.

vaseinside_lixpen_3d_lix_30per_1080p

Essendo una penna, non c'è nessun programma che guida il progetto, ma solo la vostra creatività e l'abilità di muovere la penna con lentezza e precisione, mentre il filamento, che dura circa per 2 minuti, esce lentamente dalla punta e si solidifica.

Le sue applicazioni vanno dal semplice disegno creativo alla progettazione di piccoli gioielli o altri oggetti più o meno utili, a voi decidere.

Il costo, se il progetto troverà i fondi necessari, sarà di 140 $ dollari, e la campagna Kickstarter dovrebbe  iniziare proprio oggi.