La stampante 3D per tutti costa solo 179$ (video)

Tiko è un ambizioso progetto sbarcato su Kickstarter che punta a portare in tutte le case una stampante 3D economica e curata anche nell'aspetto
Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
La stampante 3D per tutti costa solo 179$ (video)

Per il momento la stampa 3D, almeno quella a livello amatoriale, rimane una tecnologia pensata per gli appassionati e gli smanettoni in grado di gestire il sistema a livello sia hardware sia software. Tiko 3D è una startup che vuole cambiare le carte in tavola con una stampante 3D compatta, facile da usare e decisamente economica.

La Tiko è infatti una stampante 3D con la forma di un prisma a base triangolare che cela al suo interno un sistema per la stampa basato su tre braccia mobili in grado di stampare con una risoluzione di 50 micrometri. La meccanica e l'elettronica sono nascoste dal case in plastica bianca mentre lo stampato è visualizzabile grazie ad una porzione trasparente.

LEGGI ANCHE: Amazon porterà la stampa 3D a casa dei propri clienti

I progettatori promettono che la stampa con Tiko sarà davvero molto semplice; grazie alla connessione Wi-Fi l'utente sarà in grado di replicare modelli 3D anche dallo smartphone, attingendo ad una ricca raccolta online o creando i propri.

tiko stampante 3d economica_

La campagna per Tiko puntava a raggiungere i 100.000$ di finanziamento, ma ad una settimana dal termine ha quasi raggiunto i 2,4 milioni di dollari. Un risultato notevole, indicativo dell'interesse per questa tecnologia. Se anche voi pensate che 179$ siano una cifra accettabile portare la stampa 3D in casa, potete partecipare al finanziamento preacquistando una Tiko, ma sappiate che le spedizioni non partiranno prima di febbraio 2016.


https://d2pq0u4uni88oo.cloudfront.net/projects/1758161/video-518529-h264_high.mp4

Via: CNET