Una felpa smart, basata su Arduino che riconosce i movimenti (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una felpa smart, basata su Arduino che riconosce i movimenti (video)

Alcuni studenti del New York University's Interactive Telecommunications Program (ITP)  hanno interpretato letteralmente il concetto di tecnologia indossabile, realizzando una felpa smart. La "Smart Hoodie" è una felpa con cappuccio che integra una scheda Arduino che è collegata ad alcuni sensori e a un modulo GSM.

LEGGI ANCHE: I vestiti diventano batterie indossabili grazie alle nanotecnologie

I sensori, installati sul cappuccio e le maniche, sono al momento in grado di riconoscere tre gesture: tocco del cappuccio e delle maniche l'arrotolare una manica. Nella dimostrazione la felpa è stata usata per inviare messaggi ai familiari, ma è facile immaginare come un design del genere, basato su hardware open, possa essere ampliato senza problemi.

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e aspetti come il lavaggio e la rimozione della scheda non sono ancora stati affrontati. Non sappiamo se i vestiti smart entreranno mai a far parte del nostro guardaroba quotidiano, ma visto l'andamento verso tecnologie sempre più vicine al nostro corpo non è da escludere che presto invieremo SMS semplicemente abbottonandoci la camicia.

Via