Come risolvere messaggio "Accesso negato" su Windows
In questa guida vedremo come si fa a risolvere il problema del messaggio "Accesso negato" su WindowsState provando ad aprire un file ma il sistema operativo continua a mostrare un messaggio di avviso con la scritta "Accesso negato". Come risolvere l'inghippo? Nella maggior parte dei casi, questa problematica sussiste quando non si ha il permesso per visualizzare un file o una cartella, ma è possibile che il software antivirus abbia bloccato l'accesso per ragioni di sicurezza. Vediamo quindi come provare a risolvere il problema "Accesso negato" su Windows.
Indice
Come modificare autorizzazioni su file e cartelle su Windows
La prima cosa da fare è verificare che l'account abbia l'accesso al file o alla cartella che si desidera aprire. Individuate, quindi, il file, la cartella o la directory a cui si sta tentando di accedere e cliccate su di essa con il tasto destro del mouse, selezionando dal menu a tendina la voce Proprietà.
Spostatevi nella scheda Sicurezza. Nella parte superiore sono riportati gli account associati al PC in uso: cliccate sul vostro e selezionate la voce Modifica. A questo punto, apponete il segno di spunta in corrispondenza della colonna Autorizzazioni per l'utente per concedere, per l'appunto, l'autorizzazione ad aprire, modificare, sovrascrivere il file o la cartella; viceversa, apponete il segno di spunta su Nega per rimuovere una o più autorizzazioni relative alla cartella o al file in questione.
Per i meno esperti, esiste una soluzione più semplice: il comando icacls, che risolve i problemi di accesso causati dalle modifiche alle autorizzazioni predefinite. Per sfruttare tale funzione è necessario aprire il prompt dei comandi di Windows: cliccate sulla barra di ricerca e digitate prompt dei comandi, dopodiché selezionate la prima voce nell'elenco. Nel menu successivo, digitate il comando icacls e premete Invio.
Come impostare account come amministratore del sistema
Per bypassare problematiche di apertura dei file e risolvere, conseguentemente, l'inghippo del messaggio "Accesso negato" quando si tenta di aprire un file o una cartella è spesso consigliabile operare una modifica all'interno del sistema operativo, impostando un account come amministratore del computer.
Ecco come fare:
- Premete la combinazione di tasti Windows e R dalla tastiera per aprire il menu Esegui
- Digitate nella finestra successiva il comando control userpasswords2 e fate clic su OK
- Selezionate la casella, nella finestra Account utente, accanto alla voce "Gli utenti devono inserire un nome utente e una password per utilizzare questo computer"
- Selezionate il vostro account e fate clic sul pulsante Proprietà
- Entrate nella scheda Appartenenza al gruppo e scegliete Amministratore dal menu
- Fate clic su Applica
- Fate clic su OK
- Riavviate il computer per rendere effettive le modifiche.
Come assumere proprietà di un file
Per risolvere messaggio errore "Accesso negato" su Windows è possibile intervenire assumendo la proprietà del file, così da avere subito l'accesso allo stesso. Cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona corrispondente e selezionate l'opzione Proprietà dal menu a tendina.
Spostatevi nella scheda Sicurezza e selezionate il pulsante Avanzate. Cercate successivamente la sezione Proprietario (si trova nella parte superiore della finestra) e fate clic su Cambia per aprire una nuova finestra di dialogo.
Digitate il vostro account nel campo Inserisci il nome dell'oggetto e fate clic dapprima su Controlla nomi e poi su OK. Riavviate il computer per rendere effettive le modifiche.
In alternativa, è possibile riuscire nell'intento utilizzando il prompt dei comandi. Apritelo tramite la scorciatoia Win + S e digitate nella finestra la voce CMD. Scegliete "Esegui come amministratore" nella scheda prompt dei comandi e, dopo l'apertura di quest'ultimo, digitate o incollate i seguenti comandi battendo Invio dopo l'inserimento di ciascuno:
- takeown /f "percorso della cartella"/r /d y
- icacls "path_to_folder"/grant administrators:F /t
Precisiamo che bisognerà sostituire la dicitura "percorso della cartella" con il percorso del file o della cartella.
Anche in questo caso è necessario riavviare il computer per dare attuazione alle modifiche.