Come recuperare l'account Google

Recuperare la password e l'indirizzo e-mail
SmartWorld team
SmartWorld team
Come recuperare l'account Google

Avete dimenticato il nome utente e la password del vostro Account Google e non riuscite a effettuare l'accesso? Nessun problema, in questa guida scopriremo la procedura che vi consentirà di recuperare l'account Google.

Per non trovarsi più in situazioni simili leggete anche quali sono i migliori password manager, tra cui NordPass, che potete avere con il 56% di sconto grazie al nostro link. Così la prossima volta sarà lui a ricordarsi le password al posto vostro!

Indice

Recuperare la password dell'account Google

La password è una sequenza di lettere, numeri e simboli che permette agli utenti di accedere a uno specifico servizio. Per evitare intrusioni, è fondamentale creare una buona password personale. Avete dimenticato questa sequenza?

Per trovare la password, collegatevi alla pagina "Recupero dell'account" (cliccando qui). Inserite il vostro indirizzo e-mail oppure il numero di telefono e pigiate "Avanti".

Prima di tutto, potreste provare a recuperare l'account utilizzando un altro dispositivo. Precedentemente avevate effettuato l'accesso con il vostro smartphone Android? Google invierà una notifica al dispositivo: toccate "Sì" e scegliete lo stesso numero apparso sul display del vostro computer.

Non potete utilizzare il vostro smartphone? Fate click su "Non ho con me il telefono". Rispondete alle domande per recuperare l'account. Se vi viene chiesto di inserire una password, digitate l'ultima parola d'accesso che ricordate.

Google vi consentirà ora di reimpostare la password: scegliete una sequenza complessa. Per scoprire come creare una buona password personale, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.

Recuperare l’e-mail Google

Per effettuare l'accesso dovete digitare anche la vostra e-mail/nome utente. Per recuperare il nickname, collegatevi all'apposita pagina del sito web ufficiale. Nella prima schermata, inserite il vostro indirizzo e-mail alternativo oppure il numero di telefono collegato all'account.

Digitate il nome completo indicato sull'account (nome e cognome).

Per proteggere il vostro account, Google invierà un codice di verifica al numero di telefono oppure all'indirizzo e-mail alternativo. Per confermare la vostra identità, digitate questo codice nell'apposito campo. Dopo aver completato questa verifica, troverete la lista di tutti gli account collegati al vostro numero di telefono/e-mail.

Consigli per recuperare l’account Google

  • Utilizzate, se possibile, un dispositivo da cui effettuate spesso l'accesso. Ad esempio, potreste utilizzare uno smartphone Android che solitamente utilizzate per leggere e inviare le e-mail.
  • Preferibilmente, completate la procedura di recupero quando vi trovate in un luogo da cui avete già effettuato l'accesso al vostro account.
  • Rispondete a tutte le domande. Durante il recupero delle credenziali, appariranno alcune domande: cercate di rispondere correttamente (o inserite la più "probabile").
  • Inserite altri dettagli utili (se richiesto)

Come creare un nuovo account Google

Non siete riusciti a recuperare l'account Google? Allora potreste iscrivervi nuovamente. Nonostante non sia possibile (senza password) trasferire le e-mail, i file archiviati e i dati del vostro precedente account, avrete la possibilità di accedere nuovamente ai prodotti Google.

PC

Collegatevi al sito web ufficiale di Gmail, Drive, YouTube oppure un altro servizio Google. Fate click su "Accedi" (nella parte alta).Pigiate "Crea un account" e scegliete la tipologia di profilo da creare ("Per uso personale", "Per mio figlio" o "Per lavoro o per la mia attività").

Digitate tutte le informazioni richieste (tra cui il nome, il cognome, un nome utente e una password) e premete "Avanti". Inserite successivamente la vostra data di nascita e il genere. Per sicurezza, vi consigliamo di inserire anche un indirizzo e-mail di recupero oppure il vostro numero di telefono.

Come creare un account Google: i dati aggiuntivi

Come creare un account Google: i dati aggiuntivi.

Android

  1. Accendete il vostro smartphone o tablet Android (connesso a Internet);
  2. Aprite "Impostazioni" (premendo l'ingranaggio);
  3. Scegliete "Utenti e account";
  4. Pigiate "Aggiungi account" e "Google";
  5. Premete "Crea un account" e seguite le indicazioni.
Come creare un nuovo indirizzo e-mail su Gmail utilizzando uno smartphone Android

Come creare un nuovo indirizzo e-mail su Gmail utilizzando uno smartphone Android: la voce "Crea un account".

iOS e iPadOS

  1. Aprite il vostro browser preferito;
  2. Collegatevi a un servizio gestito da Google (come Gmail, Drive etc.);
  3. Premete "Accedi" e "Crea un account";
  4. Inserite i dati richiesti.

Come salvare la password Google?

Dopo aver creato un nuovo account o aver cambiato la password, vi consigliamo di salvare con attenzione la parola d'accesso.

Attenzione: evitate assolutamente foglietti di carta, documenti nel vostro PC o altri metodi "tradizionali". Per gestire e memorizzare queste informazioni delicate, potreste utilizzare un password manager (cliccate qui per consultare il nostro articolo).

Altre guide su Google:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.