Il profilo aziendale di Instagram: cos'è e come attivarlo
Un account Instagram non è solo un modo per seguire i propri influencer preferiti o mostrarsi al Web, ma in alcuni casi può diventare una vera e propria attività o un modo per far crescere il proprio marchio e far conoscere a più persone la propria azienda.
La piattaforma offre una versione specifica del suo servizio per chi lo utilizza per lavoro: Instagram business, ovvero un account con funzionalità avanzate progettate per aiutarti a capire i tuoi clienti e aumentare la tua visibilità. Vediamo quindi cos'è l'account professionisti di Instagram e cosa succede se lo attivi, oltre a capire che vantaggi comporta rispetto all'account personale, se si paga, come attivarlo e come togliersi.
Questo tipo di account mette infatti a disposizione una serie di strumenti estremamente utili per comprendere il tuo pubblico e scoprire quali sono gli aspetti da migliorare se vuoi aumentare i follower: ecco come accedervi.
Indice
- Cos'è l'account per professionisti di Instagram
- Che differenza c'è tra l'account business e l'account normale
- Cosa succede se attivi il profilo aziendale
- L'account per professionisti di Instagram si paga?
- Come passare all'account per professionisti di Instagram
- Come togliere l'account per professionisti di Instagram
Cos'è l'account per professionisti di Instagram
Un account per professionisti di Instagram, nominato più correttamente account business, è un tipo speciale di account progettato per aziende, marchi e creatori per promuovere i loro prodotti o servizi sulla piattaforma.
A differenza degli account personali, che sono pensati principalmente per la condivisione di contenuti e la connessione con gli amici, un account aziendale offre funzionalità aggiuntive su misura per aiutare le aziende a crescere e interagire con il loro pubblico.
Questo account infatti consente di far sapere a Instagram che stai utilizzando la piattaforma per scopi di marketing e aziendali. Con un account aziendale Instagram, puoi:
- ottenere informazioni preziose sui tuoi follower e su come interagiscono con i tuoi contenuti.
- potenziare i tuoi post con la pubblicità a pagamento per raggiungere un pubblico più ampio oltre i tuoi follower.
- mostrare informazioni di contatto importanti come indirizzo email, link al tuo sito web, numero di telefono e indirizzo fisico direttamente sul tuo profilo.
- usare strumenti come Shopping su Instagram per taggare i prodotti nei tuoi post e nelle tue storie.
- ottenere l'accesso a funzionalità professionali come Instagram Ads Manager e Meta Business Suite.
Nel complesso, un account aziendale Instagram offre una suite di strumenti e funzionalità specificamente progettati per aiutare le aziende a sfruttare la piattaforma per il marketing e la crescita.
Che tu sia una piccola startup o un marchio consolidato, creare un account aziendale su Instagram può migliorare significativamente la tua presenza online e farti conoscere di più.
Che differenza c'è tra l'account business e l'account normale
Ma che differenze ci sono tra un account personale e un account per professionisti?
Un account personale è l'ideale per le persone che vogliono condividere la loro vita quotidiana, i loro interessi e le loro esperienze con amici e familiari.
Dalla pubblicazione di storie al coinvolgimento con i follower tramite messaggi diretti, gli account personali sono perfetti per chi cerca un'esperienza sui social media più privata e intima.
Inoltre un account personale mette in atto impostazioni sulla privacy che consentono agli utenti di controllare chi può visualizzare i loro contenuti, rendendolo perfetto per chi vuole un Instagram più a misura di persona e privato.
Un account per professionisti è invece dedicato alle aziende, in quanto offre come abbiamo anticipato nel capitolo precedente una serie di funzioni per tenere traccia del coinvolgimento del loro pubblico e delle interazioni.
Questo tipo di account include account business e gli account creatori, ognuno dei quali offre strumenti avanzati per approfondimenti sul pubblico e prestazioni dei contenuti. In ogni caso, i profili per professionisti di Instagram offrono più strumenti analitici rispetto agli account personali. Questi strumenti possono aiutarti a capire meglio il tuo cliente e migliorare la visibilità della tua azienda.
Di contro, un account Creator è progettato per influencer, personaggi pubblici e creatori di contenuti, e si rivolge a persone che vogliono far crescere la loro presenza online e connettersi con un pubblico più ampio. Questo tipo di account fornisce l'accesso alle metriche delle prestazioni, agli approfondimenti sulla crescita e ai dati demografici dei follower, consentendo ai creatori di ottimizzare i loro contenuti per massimizzare il coinvolgimento e la visibilità.
Ma cosa cambia tra un account personale e uno per professionisti? Ecco la lista di strumenti a cui potrai accedere:
- Insight in tempo reale, ovvero dati che ti permettono di sapere cosa piace al tuo pubblico e che ti consentono di migliorare le prestazioni sulla piattaforma. Puoi utilizzare Insight per determinare quali campagne sono le più efficaci, quali post funzionano meglio e quali storie si traducono nel maggior coinvolgimento dei follower
- Annunci a pagamento, che puoi analizzare attraverso Insight, post sponsorizzati e post programmati
- Condividi le tue informazioni di contatto: un pulsante nella biografia del tuo account che consente di collegare un indirizzo email, un numero di telefono o un indirizzo fisico. Queste informazioni conferiscono credibilità alla tua azienda e rendono facile raggiungerti per i potenziali clienti.
- Vendi direttamente ai tuoi follower
- Interagisti con i clienti grazie agli adesivi interattivi nelle storie (se hai almeno 10.000 follower o la spunta blu) e nelle conversazioni 1:1 nei messaggi diretti (DM)
- Spunta blu: gli account business hanno maggiori probabilità di diventare profili verificati, il che consente di avere una maggiore visibilità e garanzia di affidabilità
Con un account per professionisti inoltre puoi vedere:
- Informazioni sul pubblico
- Prestazioni dei post
- Performance delle storie
- Analisi hashtag
- Portata
- Conteggio dei follower
- Performance degli annunci a pagamento
- Il momento migliore della giornata per pubblicare
- Tasso di clic
- Informazioni per i visitatori
Di contro, gli account per professionisti potrebbero dare la sensazione di essere troppo per professionisti o promozionale, con il risultato che i follower potrebbero sentirsi meno inclini a interagire con un profilo aziendale Instagram rispetto a un account personale.
Per assurdo un profilo per professionisti potrebbe portare a una potenziale diminuzione della visibilità, in quanto alcuni follower potrebbero avere i feed pieni di profili aziendali che cercano di vendere o promuovere servizi e prodotti, e quindi esserne sopraffatti, al punto di non guardarli neanche più.
Infine, un profilo per professionisti potrebbe richiedere più impegno sulla piattaforma, in quanto richiede molta coerenza e impegno, e nel caso si decida di assumere un social media manager potrebbe diventare anche costoso.
Cosa succede se attivi il profilo aziendale
Cosa abbiamo visto, un profilo per professionisti consente di accedere a una serie di strumenti per migliorare la propria presenza e visibilità su Instagram, oltre al coinvolgimento da parte dei propri follower.
Questo grazie a strumenti avanzati di analisi del pubblico, la possibilità di promuovere l'account e i post e di vendere i propri prodotti o servizi, oltre a quella di essere contattati direttamente dagli utenti.
Per esempio, gli Insight ti consentono di visualizzare le prestazioni dei tuoi post, la demografica dei tuoi follower (genere, età, posizione geografica e quando sono più attivi), oltre a mostrare uno storico dei post per coinvolgimento e impressioni per un periodo che hai impostato, fino a due anni prima.
Con un account business, però, non potrai creare post privati, e non potrai collegare il profilo e più profili Facebook, ma solo alla tua pagina Facebook business.
Personale | Business | Creator | |
Scopo | Marketing, promozione del marchio e coinvolgimento aziendale | Condivisione personale e connessioni | Creazione di contenuti e coinvolgimento del pubblico |
Insight | No | Sì | Sì |
Strumenti demografici | Limitati | Dettagliati | Dettagliati |
Pulsante di contatto | No | Sì (email, telefono, indirizzo) | Sì (email, telefono, indirizzo) |
Strumenti pubblicitari e promozionali | No | Sì | Sì |
Collegamenti del profilo | Solo un link nella biografia | Link alle storie di Instagram (con 10.000 follower o badge verificato) | Link alle storie di Instagram (con 10.000 follower o badge verificato) |
Funzioni eCommerce | No | Funzionalità di shopping nei post e tag dei prodotti | Funzionalità di shopping nei post e tag dei prodotti |
Verifica dell'età | No | Possibilità di impostare un'età minima per i follower | Possibilità di impostare un'età minima per i follower |
Possibilità di mostrare il settore | No | Visualizza la categoria aziendale sul profilo | Può mostrare o nascondere la categoria aziendale |
Possibilità di filtrare i messaggi | No | No | Sì |
Pulsanti | No | Sì, per ordinare o prenotare | Sì, per ordinare o prenotare |
Possibilità di monetizzare | No | Monetizzazione tramite pubblicità | Monetizzazione tramite pubblicità |
Visibilità dei post | Pubblico o privato | Pubblico | Pubblico |
L'account per professionisti di Instagram si paga?
Ti stai chiedendo se un account per professionisti su Instagram costi qualcosa? Sarai contento di sapere che un account business di Instagram può essere creato e utilizzato gratis.
Non ci sono neanche commissioni per l'utilizzo di Instagram Shopping per taggare i prodotti e indirizzare gli utenti al tuo sito web per acquistarli. Tuttavia, se utilizzi il checkout nativo di Meta tramite Gestore delle Vendite, per consentire agli utenti di effettuare il check-out e completare il loro acquisto all'interno della piattaforma Meta, pagherai delle commissioni di vendita.
Ecco le commissioni:
- Per carta, si applica il 2,9%
- Con PayPal sono il 3,49%
- Per Shop Pay il 2,9%.
Gli unici altri costi che dovrai sostenere sono per la pubblicazione di annunci Instagram: i costi partono da 1 euro al giorno, senza limiti di tempo, che possono essere ripartiti in tre categorie principali:
- Costo per clic (CPC): con un prezzo compreso tra 0.40 $ e 0.70 $ (clic sul collegamento, Mi piace, commenti o altro).
- Costo per coinvolgimento (CPE): con un prezzo compreso tra 0.01 $ e 0.05 $.
- Costo per mille (CPM): con un prezzo compreso tra 0 $ e 4.00 $ per 1000 impressioni
Come passare all'account per professionisti di Instagram
Ora hai tutte le informazioni che ti servono per passare al piano business di Instagram. Ma come fare? Semplicissimo: puoi farlo da PC o telefono.
Come passare al piano Business da telefono Android o iPhone
Se vuoi agire da telefono, avvia l'app di Instagram e tocca in basso a destra l'icona del tuo profilo, poi tocca l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra e seleziona Tipo di account e strumenti.
Poi tocca Passa a un account per professionisti e tocca Continua per scorrere tra le schede che ti vengono mostrate. Successivamente, scegli la categoria che meglio descrive la tua azienda.
Tocca Fine e decidi se utilizzare un account Creator, se sei un influencer o un personaggio pubblico, comunque un creatore di contenuti, o Azienda, se la tua intenzione è usare l'account per promuovere la tua attività o il tuo marchio. Scegli se mostrare o meno la categoria.
Adesso tocca Avanti e, nel caso tu abbia deciso di impostare un account business per la tua azienda, fornisci le informazioni di contatto, poi tocca Avanti e scegli se collegare la pagina Facebook (in questo caso, premi sul pulsante Accedi a Facebook).
Come passare al piano Business da PC
Vuoi passare al piano per professionisti da PC? In questo caso puoi agire sia dal sito di Instagram che dall'app disponibile sul Microsoft Store, per i PC Windows.
Effettua l'accesso al tuo account tramite uno strumenti, poi clicca in basso sull'icona con tre linee orizzontali e seleziona Impostazioni. Successivamente, clicca su Tipo di account e strumenti, poi tocca Passa a un account per professionisti.
Scegli se attivare un account Creator o Azienda, poi clicca su Avanti e scegli la categoria del profilo e se renderla visibile. Infine, nel caso di un account aziendale, inserisci le informazioni di contatto e clicca su Fine.
Come togliere l'account per professionisti di Instagram
Hai un account Instagram per professionisti? In questo caso sappi che puoi convertirlo da account business a personale in qualsiasi momento, ma devi sapere che passando all'account personale gli insight saranno disattivati e perderai tutti i dati, oltre all'accesso agli strumenti business di Meta come Meta Business Suite e Gestione inserzioni.
Ovviamente passando all'account personale non potrai più utilizzare le opzioni di contatto, ma potrai sempre ripristinando riattivando l'account per professionisti come abbiamo visto nel capitolo precedente.
Chiarito questi aspetti, vediamo come togliere un account per professionisti per Instagram, da telefono o PC.
Come togliere un account per professionisti da telefono
Se vuoi togliere l'account per professionisti da telefono, Android o iPhone, avvia l'app e tocca la tua icona di profilo in basso a destra, poi tocca l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra.
Adesso tocca Strumenti e controlli business o Strumenti e controlli per creator a seconda del tipo di profilo. Se non vedi questo il pulsante, tocca Account o Preferenze.
Adesso tocca Cambia tipo di account e seleziona Passa all'account personale, quindi Passa all'account personale per confermare.
Come togliere un account per professionisti da PC
Nel caso invece tu voglia effettuare la procedura da computer, puoi operare dal sito di Instagram o dall'app per PC Windows disponibile sul Microsoft Store.
Accedi e tocca l'icona del profilo o l'immagine del profilo in basso a destra per accedere al tuo profilo, poi clicca sull'icona con tre linee orizzontali in basso a sinistra.
Clicca su Impostazioni. Adesso seleziona Strumenti e controlli business o Strumenti e controlli per creator a seconda del tipo di profilo.
Clicca su Passa all'account personale e poi seleziona Torna all'account personale per confermare.