Come collegare lo stesso account Whatsapp su più telefoni
Può sembrare ridondante, ma molte persone utilizzano due telefoni, uno per il lavoro e uno personale, che grazie al cloud possono essere sempre sincronizzati. Email, foto, dati e qualunque altra cosa può essere condivisa eccetto WhatsApp... fino al 25 aprile!
La popolare app di messaggistica, infatti, nel 2022 ha iniziato un lungo cammino per consentire di utilizzare un account su diversi dispositivi e ora consente di farlo anche su smartphone diversi.
Vediamo quindi come collegare lo stesso account Whatsapp su più telefoni, oltre a dare un'occhiata anche a come farlo per altri dispositivi e a ricordarvi la nostra guida su come aggiungere un account WhatsApp.
Indice
Informazioni preliminari
La possibilità di condividere lo stesso account su più dispositivi, detta Companion mode in inglese, è una delle funzionalità più richieste dagli utenti di WhatsApp e delle app di messaggistica in generale.
Grazie a essa, si possono infatti sincronizzare chat e contenuti multimediali su diversi smartphone, tablet Android o PC, senza essere legati necessariamente al proprio telefono. Il caso più comune è quello del computer, che consente di chattare con i nostri contatti senza dover tirar fuori il telefono dalla tasca della giacca o dalla borsa, ma come abbiamo anticipato in apertura ci sono persone che utilizzano più smartphone per diverse necessità, ed è comodo poter condividere il loro account in modo da potersi collegare ad amici e parenti in qualunque condizione.
Nel 2022 WhatsApp aveva introdotto la modalità Companion che consentiva di aggiungere fino a quattro dispositivi, e quindi di utilizzare il proprio account anche sui tablet Android, oltre che su WhatsApp Web o Desktop. Ma ad aprile 2023 questa funzione multi-dispositivo si è estesa, approdando anche ai telefoni.
Con questa funzionalità, come dice WhatsApp, ogni telefono collegato si connette ai server in modo indipendente, garantendo la crittografia end-to-end su tutti i messaggi personali, i media e le chiamate. Questo consente di passare da un telefono all'altro senza doversi disconnettere e lasciare le chat da un telefono per poterle riprendere su un altro.
WhatsApp vede come applicazione principale le piccole imprese, in cui i dipendenti possono rispondere ai clienti direttamente dal loro telefono utilizzando lo stesso account WhatsAppBusiness, ma i casi d'uso sono molto più numerosi.
Per poter usare questa funzione, però, è necessario tenere presente alcuni aspetti.
Prima di tutto, è necessario usare un telefono principale per registrare l'account WhatsApp e collegare nuovi dispositivi. Questo non deve essere sempre online (abbiamo detto che ogni dispositivo collegato si connette a WhatsApp in modo indipendente), ma se rimane inattivo per oltre 14 giorni, i dispositivi collegati saranno disconnessi.
Inoltre WhatsApp dà alcuni consigli per mantenere l'account più sicuro, visto che è condiviso su diversi dispositivi. Per prima cosa, abilitate le notifiche push sul telefono, il che consente di rimuovere i dispositivi che non riconoscete dal collegamento al vostro account immediatamente.
In secondo luogo, è consigliato controllare regolarmente i dispositivi collegati nelle Impostazioni di WhatsApp > Dispositivi collegati.
Per disconnettervi da un dispositivo collegato, basta toccarlo e poi selezionare Disconnetti. In ogni caso, WhatsApp si scollega automaticamente da un dispositivo dopo 30 giorni di inattività.
Infine, dovete eseguire la scansione di un codice QR di WhatApp per collegare un nuovo dispositivo al vostro account, solo su WhatsApp Web, WhatsApp Desktop, tablet Android con WhatsApp, telefoni complementari WhatsApp o Ray-Ban Stories.
Fatte queste precisazioni, vediamo come connettere due telefoni allo stesso account WhatsApp, ricordandovi che questa novità non vi permette di utilizzare due account diversi sullo stesso telefono, ma un account su più smartphone.
Come collegare lo stesso account Whatsapp su più telefoni
Siete qui per questo, quindi vediamo come collegare lo stesso account WhatsApp su più telefoni. Potete usare il vostro telefono principale per collegare fino a cinque dispositivi (il principale più altri quattro), e dovrete accedere a WhatsApp su di esso almeno ogni 14 giorni per mantenerli collegati.
Il funzionamento è molto simile, indipendentemente che il vostro telefono principale sia uno smartphone Android o un iPhone, e lo stesso per quanto riguarda il telefono collegato.
- Prendete il telefono da collegare all'account
- Scaricate WhatsApp dal marketplace di riferimento, a seconda che sia un iPhone o un telefono Android
- Aprite l'app
- Scegliete Italiano, se richiesto
- Toccate Accetta e continua
- Acconsentite all'invio di notifiche, se desiderate
- Ora collegate l'account
- Se state collegando un telefono Android, toccate i tre puntini in alto a destra e toccate Collega un dispositivo
- Se state collegando un iPhone, toccate Collega questo dispositivo a un account esistente
- Vedrete un codice QR da scansionare dal vostro telefono principale
- Prendete il telefono principale e aprite WhatsApp
- Se è un telefono Android, toccate i tre puntini in alto a destra, poi selezionate Dispositivi Collegati e poi Collega un dispositivo
- Se è un iPhone, toccate Impostazioni in basso a destra, toccate Dispositivi collegati e poi Collega un dispositivo
- Scansionate il codice QR del telefono da connettere con il telefono principale
- Fatto, ora WhatsApp è attiva anche sul telefono collegato, e potete usarla indipendentemente sull'uno o sull'altro dispositivo (ricordiamo che potete connetterne fino a quattro)
Come collegare l'account WhatsApp su app Web o Desktop
Se invece volete collegare il vostro account WhatsApp al client Web o all'app Desktop, ecco come fare.
Come associare un account WhatsApp a WhatsApp Web
Per una spiegazione completa, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata, ma ecco come associare l'account alla versione Web di WhatsApp, utile in caso usiate un computer di lavoro e non possiate installare app.
Aprite un browser e andate alla pagina di WhatsApp Web. Vedrete un codice QR. A questo punto, aprite WhatsApp sul vostro telefono. Se il dispositivo è Android
- Toccate i tre puntini in alto a destra
- Selezionate Dispositivi Collegati
- Toccate Collega un dispositivo
Se invece è un iPhone
- Toccate Impostazioni in basso a destra
- Toccate Dispositivi collegati
- Selezionate Collega un dispositivo
Inquadrate il codice QR sul computer con il telefono, e la pagina Web si aggiornerà, mostrando le vostre conversazioni.
Come associare un account WhatsApp a WhatsApp Desktop
L'app Desktop è stata aggiornata da poco e su Windows è passata alla versione UWP (Universal Windows Platform), ovvero la modalità natica per creare applicazioni, che ha portato una nuova interfaccia e prestazioni migliori.
Per Mac, invece, la nuova app basata su Catalyst è ancora in versione beta e sull'App Store troverete la vecchia versione basata su Electron. Se siete curiosi, potete provare la nuova app scaricandola da qui e cliccando su Scarica la versione beta.
Detto questo, l'aggiunta di un account su WhatsApp Desktop avviene nello stesso modo visto sopra.
Scaricate WhatsApp Desktop da Microsoft Store, App Store o sito WhatsApp, poi avviate WhatsApp. A questo punto, vedrete un codice QR.
Aprite WhatsApp sul vostro telefono. Se il dispositivo è Android
- Toccate i tre puntini in alto a destra
- Selezionate Dispositivi Collegati
- Toccate Collega un dispositivo
Se invece è un iPhone
- Toccate Impostazioni in basso a destra
- Toccate Dispositivi collegati
- Selezionate Collega un dispositivo
Ora inquadrate il codice QR sul computer con il telefono e l'app Desktop si aggiornerà con le vostre chat. Fatto, ora siete collegati al vostro account, che sarà sincronizzato con il telefono.
Come collegare l'account WhatsApp su tablet
La nuova funzione multi-dispositivo consente anche di utilizzare WhatsApp sul vostro tablet, ma con delle differenze. Se infatti WhatsApp offre un'app Android compatibile con i tablet del robottino verde, per i possessori di iPad la situazione è un po' diversa e in questo caso, almeno per il momento, si deve ancora usare la versione Web.
Tablet Android
Se volete una versione di WhatsApp ottimizzata per i dispositivi di grandi dimensioni, dovrete iscrivervi al canale beta dell'app o scaricare l'APK da APK Mirror. Per iscrivervi al canale beta da Google Play, basta cliccare su questo link, mentre qui trovate il link per la beta su APKMirror (scaricate l'ultima disponibile).
Altrimenti, potete usare la versione di Google Play, che offre la stessa interfaccia del telefono.
Installate WhatsApp sul tablet e avviate l'app. Quando vi chiede di inserire il vostro numero di telefono, toccate i tre puntini in alto a destra e selezionate Collega un dispositivo.
Vedrete un codice QR da scansionare dal vostro telefono principale
Ora prendete il telefono principale e aprite WhatsApp
- Se è un telefono Android, toccate i tre puntini in alto a destra, poi selezionate Dispositivi Collegati e poi Collega un dispositivo
- Se è un iPhone, toccate Impostazioni in basso a destra, toccate Dispositivi collegati e poi Collega un dispositivo
Scansionate il codice QR mostrato sul del telefono da connettere con il telefono principale.
Fatto, ora WhatsApp è attiva anche sul telefono collegato, e potete usarla indipendentemente sull'uno o sull'altro dispositivo (ricordiamo che potete connetterne fino a quattro)
iPad
Se invece avete un iPad, al momento non c'è un'app disponibile. A inizio 2023 è apparsa qualche indicazione che il lavoro per l'app sia almeno avviato, e sicuramente l'apertura di WhatsApp al collegamento su più telefoni accelererà lo sviluppo.
Ora come ora, comunque, l'unico modo per usare WhatsApp su iPad è rivolgersi alla versione Web o usare un'app di terze parti che praticamente trasporta la versione Web sul tablet.
Noi consigliamo di usare il metodo ufficiale.
Aprite Safari o un altro browser sul vostro iPad, poi andate alla pagina di WhatsApp Web, che vi mostrerà un codice QR. Ora passate a WhatsApp sul vostro telefono.
Se il dispositivo è Android
- Toccate i tre puntini in alto a destra
- Selezionate Dispositivi Collegati
- Toccate Collega un dispositivo
Se è un iPhone
- Toccate Impostazioni in basso a destra
- Toccate Dispositivi collegati
- Selezionate Collega un dispositivo
Inquadrate il codice QR sull'iPad con il telefono. Fatto, la pagina del browser vi mostrerà le vostre chat, e potrete usare WhatsApp su uno schermo di dimensioni maggiori.