Adobe Creative Cloud: le novità per Photoshop, grafica e video della nuova versione

Adobe Creative Cloud: le novità per Photoshop, grafica e video della nuova versione
SmartWorld team
SmartWorld team

Tutte le volte che Adobe Creative Cloud propone un nuovo aggiornamento alla suite di grafica (e non solo), si desta l'attenzione dei creatori di contenuti. E anche l'ultima release riesce a soddisfare le aspettative grazie all'introduzione di numerose funzionalità in Photoshop e di altri strumenti per diversi gradi di esperienza nella creatività digitale, nei video e nella grafica. Ecco la nostra panoramica delle novità.

Nuove funzioni di disegno, fotografica e illustrazione con Adobe Creative Cloud

Adobe Illustrator implementa la possibilità di estrarre palette di colori da fotografie o immagini nella funzione di ricolorazione. Si tratta di una interessante facilitazione che si aggiunge ai miglioramenti nell'app per la grafica vettoriale per design più precisi e nuove funzioni per la gestione testi e caratteri.

Sotto i riflettori finisce anche la versione 1.0 di Illustrator per iPad e dunque per il comparto mobile. Con l'aggiornamento del software, gli utenti possono aggiungere i propri font dei caratteri in Creative Cloud affinché siano disponibili in tutti i dispositivi e le app della suite. Adobe Fresco è invece l'app con cui disegnare e dipingere con una penna stilo digitale e con sistemi touchscreen di nuova generazione. La novità da segnalare è la compatibilità con iPhone che si aggiunge alla funzione di inserimento di testo per il ridimensionamento, l'interlinea e il tracking.

Ecco quindi l'update del Color Grading in cui trovano adesso spazio nuovi controlli dei colori anche per i mezzitoni. Da segnalare infine l'opzione di marchiare le immagini con il proprio logo con a funzione filigrana.

Animazioni ed effetti speciali per i video, nuove opzioni con l’upgrade

Di novità in novità proposte dal nuovo aggiornamento di Adobe Creative Cloud, l'attenzione si sposta anche su Adobe After Effects. Si tratta del software per la realizzazione di animazioni ed effetti speciali per i video. Il lavoro degli sviluppatori ha portato con sé un nuovo spazio di progettazione e strumenti per trasformare e navigare in scene tridimensionali e interagire con contenuti 3D. Il nuovo Pennello a rotoscopio 2 sfrutta l'intelligenza artificiale per separare dallo sfondo con pochi click un oggetto in primo piano.

Adobe Premiere Rush propone quindi una esperienza più completa di navigazione per grafica e audio con una vasta scelta di colonne sonore royalty-free, effetti sonori, loop, transizioni e titoli animati. L'utilità è naturalmente quella di innalzare il tasso di engagement dei video. A proposito di app per il video e le animazioni di Adobe che sono state oggetto di miglioramenti e implementazioni con il nuovo aggiornamento, ricordiamo anche Character Animator e Premiere Rush. Quest'ultima si concentra in modo particolare sulla produzione di contenuti per le piattaforme di social media.

Montare i video è adesso più facile con il nuovo Adobe Creative Cloud

Ci sarà più di un motivo per cui la suite Adobe Creative Cloud sia tra i punti di riferimento per la comunità dei creativi. Uno di questi è l'ampia varietà di soluzioni che propone in ambito video. Pensiamo ad esempio alle nuove ottimizzazioni nel supporto e nella gestione del colore nella gestione del colore degli spazi cromatici. Oppure alla possibilità di creare una trascrizione in diverse lingue partendo dal video proposta dalla funzione Speech to Text in Premiere Pro. Che permette anche la generazione automatica di didascalie e sottotitoli sulla Timeline.

Diventa quindi più semplice la creazione di contenuti e video che richiedono sottotitoli. Non dimentichiamo infatti il supporto di Adobe Sense e del machine learning per rilevare in modo preciso il ritmo del parlato con successivo abbinamento al timecode del video.

Photoshop dà spazio all’intelligenza artificiale

Se c'è qualcosa che non manca in Adobe Photoshop 2021 sono le novità. Pensiamo ad esempio ai miglioramenti alla funzione Sostituisci cielo. Gli utenti possono adesso scegliere nuovi predefiniti cieli di alta qualità disponibili sul sito web di Adobe Discover e scaricarli gratuitamente. Per poi importare le immagini in blocco. Spazio quindi al maggiore controllo sulle curve di Bezier nella fase di utilizzo di Alterazione della trasformazione. Per guadagnare una maggiore precisione è possibile impostare le opzioni delle guide visive e applicare le trasformazioni all'interno di una griglia Dividi alterazione.

Maggiori dettagli sugli altri aggiornamenti di Photoshop, come i programmi beta, l'opzione di utilizzo della funzione Esporta come, i miglioramenti dei filtri neurali e la risoluzione di problemi riscontrati dagli utenti sono infine a portata di lettura nel sito ufficiale di Adobe Creative Cloud.

Commenta