Come aggiornare AirPods all'ultimo firmware
In questo articolo vedremo come si fa ad aggiornare Airpods: la procedura è davvero semplicissima!Aggiornare AirPods è una procedura che, per quanto consigliata e in alcuni casi doverosa, si discosta vistosamente rispetto a quella che contraddistingue tanti altri prodotti della "mela".
Infatti, seppure in "silenzio", gli auricolari Bluetooth di Apple sono soliti ricevere aggiornamenti del firmware che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni, correggere i bug riscontrati dagli utenti o dallo stesso team di sviluppo dell'azienda di Cupertino e persino modificare alcune funzionalità.
Certo, la distribuzione di questi update avviene in modo decisamente minore rispetto ad altri sistemi operativi Apple (come ad esempio iOS, iPadOS, watchOS, macOS), ma comunque si tratta di una pratica pur sempre riscontrabile. E cosa ancor più curiosa, tutto questo si materializza in modo automatico, senza che l'utente se ne accorga. Non a caso abbiamo parlato appunto di una procedura "silenziosa".
In alcuni casi, però, si rende necessario cercare nuovi aggiornamenti su AirPods, magari perché gli auricolari senza filo di Apple non stanno funzionando a dovere.
Di conseguenza, è possibile seguire una strada – molto semplice, in verità – per aggiornare AirPods, o quantomeno verificare che le cuffiette Bluetooth della "mela" abbiano già il software più recente rilasciato dalla stessa azienda americana.
Come vedremo appresso, la procedura è semplicissima e richiederà soltanto tre elementi: il possesso delle AirPods, per l'appunto, con l'annesso cofanetto di ricarica; l'iPhone, oppure l'iPad, al quale sono abbinate; e infine un cavo Lightning. E questo vale per tutti i modelli di auricolari Bluetooth di Apple, e quindi AirPods per così dire "semplici" (prima, seconda e terza generazione) e i più avanzati AirPods Pro.
Prima di entrare nel "cuore" del discorso, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come pulire e igienizzare AirPods: siamo sicuri che vi tornerà utile.
Indice
Come aggiornare AirPods: i passaggi
Premesso che gli aggiornamenti di AirPods avvengono in maniera automatica, è possibile provare a "forzare" l'installazione di un update attraverso alcuni semplici passaggi.
Più avanti vedremo invece come controllare la versione del firmware di AirPods, una procedura in verità molto utile per accertarsi che le cuffie Bluetooth abbiano già "incorporato" l'ultimo firmware rilasciato da Apple ed evitando quindi di dover "smanettare" per installare nuovi update.
Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, vediamo come fare. Il primo passo è recuperare ovviamente le AirPods e inserirle nella custodia di ricarica. Collegate adesso quest'ultima a una fonte di alimentazione, utilizzando il cavo Lightning incluso nella confezione di vendita: potete sfruttare il caricabatterie di iPhone, oppure una presa USB del vostro computer o un powerbank.
A questo punto prendete il dispositivo Apple associato alle AirPods (e quindi come abbiamo detto, iPhone, ma anche iPad) e controllate dalle Impostazioni (l'app con sfondo grigio e icona a forma di ingranaggio) che abbia una connessione Internet attiva (non necessariamente Wi-Fi, ma anche rete mobile). Avvicinate quindi il dispositivo alla custodia di ricarica delle vostre cuffiette e attivate il Bluetooth, sempre dalle impostazioni, per fare in modo che entrambi i prodotti possano "dialogare".
Non c'è altro da fare, nel vero senso del termine. L'iPhone o l'iPad provvederanno infatti silenziosamente a controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti AirPods e ad installarli in modo automatico, a patto che entrambi i dispositivi (cuffie e smartphone/tablet) continuino a restare vicini. Se qualcosa dovesse andare storto, verificate che la custodia delle AirPods sia completamente carica.
Come controllare la versione del firmware di AirPods
Vediamo adesso come controllare la versione del firmware di AirPods. Questa procedura è molto importante perché, se avete avuto conoscenza di nuovi firmware distribuiti da Apple (magari dopo aver letto un nostro articolo di approfondimento), potete prima fare una verifica su quale versione del firmware sia attualmente installata sulle vostre AirPods.
In questo caso toccherà far tutto da iPhone o da iPad e non occorre che le cuffie senza filo di Apple siano collegate tramite Bluetooth. Sbloccate il vostro dispositivo e aprite l'app Impostazioni (quella con l'icona a forma di ingranaggio) e scorrete verso il basso fino a toccare la voce "Generale".
Nella schermata successiva, pigiate su "Informazioni" e fate tap su "AirPods": a questo punto, non vi resta altro che controllare i numeri mostrati accanto alla versione del firmware con l'ultimo firmware distribuito dall'azienda americana.