Come usare AirTag: configurazione e consigli
AirTag è un dispositivo Apple che serve per tenere traccia degli oggetti. Ecco come usarlo e una guida per la configurazioneGli AirTag sono dispositivi messi a punto da Apple per tracciare i propri effetti personali. Si tratta di piccole "medagliette" che possono essere inserite all'interno di appositi supporti, o infilati in tasche o borse, e che funzionano da localizzatori: in caso di smarrimento dell'oggetto cui sono agganciati, si possono rintracciare tramite l'app Dov'è. Vediamo allora come configurare AirTag e come usarli. Prima di iniziare vi ricordiamo anche quali sono i migliori accessori per AirTag e anche le migliori alternative.
Indice
Come funziona AirTag
Come detto, l'AirTag è di fatto un piccolo localizzatore gps che invia un segnale Bluetooth che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov'è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell'AirTag ad iCloud: quando si apre l'app Dov'è, la posizione dell'AirTag verrà mostrata sulla mappa.
È sufficiente dunque agganciarlo al portachiavi o infilarlo in uno zaino o in una borsa per sapere sempre dove si trovano le chiavi, lo zaino o la borsa.
Cosa serve per configurare l’AirTag
Prima di passare a configurare l'AirTag bisogna verificare di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 14.5 oppure iPadOS 14.5 o versioni successive e l'autenticazione a due fattori attivata.
- Funzione Dov'è attivata
- Bluetooth attivato
- Una buona connessione cellulare o Wi-Fi
- Servizi di localizzazione attivi
- Accesso alla posizione per Dov'è attivata. Per farlo è necessario andare su Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione, scorrere verso il basso e toccare "Dov'è". Selezionare "Mentre usi l'app" oppure M"entre usi l'app o i widget". Dopodiché, attivare "Posizione esatta".
Come configurare AirTag
Verificati i requisiti, si può passare a configurare l'AirTag. Per farlo bisogna:
- Rimuovere la linguetta di plastica dall'AirTag se è un nuovo dispositivo
- Tenere l'AirTag vicino all'iPhone, all'iPad o all'iPod touch e toccare "Connetti". (Se si hanno più di un AirTag e si visualizza il messaggio "Sono stati rilevati vari AirTag", assicurarsi che un solo AirTag alla volta si trovi nelle vicinanze del dispositivo)
- Scegliere il nome di un oggetto dall'elenco o selezionare "Personalizza nome" per dare un nome all'AirTag e scegliere un'emoji
- Toccare "Continua"
- Per registrare l'AirTag con il proprio ID Apple, toccare di nuovo "Continua"
- Toccare "Fine"
- Ora è possibile agganciare l'AirTag all'oggetto e vederlo nell'app Dov'è.
Come abilitare la funzionalità "Dov'è"
L'app "Dov'è" è indispensabile per il corretto funzionamento dell'AirTag, che va associato all'iPhone.
Affinché l'AirTag sia rilevato nell'app Dov'è, devono anche essere attivi i servizi di localizzazione e la funzione "trova dispositivo".
Per verificare questi requisiti è necessario accedere alle impostazioni di iPhone e selezionare "Privacy" e poi "Localizzazione": l'indicatore in quest'ultimo caso deve essere verde, il che significa che la localizzazione è attiva. Bisogna poi scorrere sino ad arrivare a "Servizi di sistema", cliccarci sopra e controllare che gli indicatori di "Condividi la mia posizione" e "Trova il mio iPhone" siano anch'essi verdi.
Per quanto riguarda invece i dispositivi associati, per controllare che l'AirTag sia associato all'iPhone è necessario andare in Impostazioni, selezionare "Bluetooth" e controllare dal menù quali sono elencati sotto "I miei dispositivi", dove dovrebbe campeggiare anche il nome dato all'AirTag una volta configurato e associato al device.
Come trovare un oggetto con AirTag
Gli AirTag, come detto, aiutano a tenere traccia degli oggetti e a trovarli. Se si perde un oggetto e questo si trova nelle vicinanze, si può usare "Posizione precisa" sui modelli di iPhone supportati per ritrovarlo, oppure usare l'app Dov'è per riprodurre un suono sull'AirTag, trovarlo su una mappa o ottenere indicazioni per raggiungerlo.
Per trovare un AirTag si può procedere in due modi. Il primo è usare l'opzione "Trova nelle vicinanze":
- Aprire l'app Dov'è e selezionare il pannello Oggetti
- Scegliere l'AirTag collegato all'oggetto che si sta cercando, quindi toccare "Trova Nelle vicinanze"
- Seguire le istruzioni sullo schermo e muoversi nei dintorni finché l'iPhone non si connette all'AirTag. L'iPhone mostra la distanza dell'AirTag e la direzione in cui si trova, informazioni utili per avvicinarsi all'AirTag finché non si trova l'oggetto smarrito.
- Quando l'AirTag si trova nel raggio di azione del bluetooth del dispositivo connesso, si può chiedere che riproduca un suono toccando il pulsante "Fai suonare"
- Una volta trovato l'AirTag (e l'oggetto) è sufficiente toccare il pulsante "Fine".
Come visualizzare l'AirTag sulla mappa
L'app Dov'è fornisce informazioni utili sulla posizione dell'AirTag, fornendo indicazioni su come raggiungere la sua posizione attuale o l'ultima posizione nota. Per visualizzare l'AirTag sulla mappa bisogna:
- Aprire l'app Dov'è e selezionare il pannello Oggetti
- Scegliere l'AirTag che si desidera individuare nell'elenco Oggetti
- Se l'AirTag si trova nel raggio di portata del dispositivo o la rete di Dov'è lo ha individuato di recente, verrà visualizzato sulla mappa. La posizione, la data e l'ora aggiornate saranno visualizzate sotto il suo nome
- Se l'AirTag si trova fuori dal raggio di portata del dispositivo o di qualsiasi altro dispositivo nella rete di Dov'è, verrà visualizzata l'ultima posizione, l'ultima data e l'ultima ora note.
- Per ricevere una notifica quando l'AirTag si trova nel raggio di portata del dispositivo o viene individuato dalla rete di Dov'è, attivare "Notifica quando trovato" nella sezione Notifiche.
Come far suonare l'AirTag
Come detto, se l'AirTag si trova nelle vicinanze del dispositivo cui è associato, si può farlo suonare tramite l'altoparlante integrato. Ecco come far suonare l'AirTag:
- Aprire l'app Dov'è su iPhone, iPad o iPod touch, quindi toccare il pannello Oggetti
- Nell'elenco Oggetti, scegliere l'AirTag su cui si vuole riprodurre un suono
- Toccare "Fai suonare". Se l'AirTag si trova nel raggio di azione del Bluetooth, emetterà un suono.
- Per interrompere la riproduzione del suono prima che termini automaticamente, toccare "Interrompi".
Quanto costa AirTag
L'AirTag, in vendita sullo shop online di Apple o negli Apple Store, costano 39 euro. È possibile inoltre acquistare il portachiavi, il laccetto, l'etichetta bagaglio, custodie, moschettoni e altri accessori che contengono l'AirTag e consentono di agganciarlo ad anelli, asole o lacci in modo da assicurarli agli oggetti personali che si vuole tenere sotto controllo.