Il trucco "magico" perché tutti possano usare i vostri Alexa con Spotify
Gli assistenti vocali in casa dovrebbero semplificare la vita. È così, finché smettono di farlo. Uno dei limiti più "curiosi" che abbiamo incontrato nell'utilizzo di dispositivo Echo con Alexa è che solo la persona che ha configurato Alexa può comandare tramite Spotify Connect, quindi la funzione integrata in Spotify per decidere dove ascoltare la musica.
La soluzione sarebbe che ogni utente Spotify Connect abbia anche un suo account Alexa e questo sia connesso al proprio account Echo. È molto più comodo negli USA dove esiste una funzione chiamata Amazon Household che permette ad un "padrone di casa" di gestire l'utilizzo dei propri Echo con Alexa a più persone. Nonostante sia passato non poco tempo questa funzionalità non è mai approdata in Italia.
Come ascoltare musica su Alexa con Spotify Connect
Chi quindi non ha un suo account Alexa associato agli Echo dell'abitazione è tagliato fuori dalla possibilità di ascoltare musica, se non a voce usando l'account Spotify del padrone di casa.
La soluzione per risolvere questo problema è "magica". Non è ben documentata da nessuna parte, ma risolve in un secondo il problema.
Quando chi vuole riprodurre musica si trova davanti all'Echo di riferimento gli basterà dire:
Alexa, Spotify Connect
A questo punto Echo vi risponderà e voi dovrete solo aprire l'app Spotify e troverete quel dispositivo fra quello inclusi in Spotify Connect. Sconcertantemente semplice. Tanto da dirci: c'era bisogno? Non avremo mai questa risposta.